"Era un ebreo sefardita". Lo studio che riscrive la storia di Cristoforo Colombo

Era un ebreo sefardita. Lo studio che riscrive la storia di Cristoforo Colombo
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
il Giornale ESTERI

Messe in dubbio da un documentario spagnolo basato su uno studio del medico forense José Antonio Llorente dell'università di Granada, l'origine italiana di Cristoforo Colombo. Ecco dove sarebbe nato, secondo lui, il navigatore (il Giornale)

Ne parlano anche altri giornali

I resti conservati a Siviglia sono davvero quelli di Colombo. Resta (ancora per poco) il mistero sulla nazionalità (AGI - Agenzia Italia)

Il vuoto che circonda parte della biografia di Cristobal Colon - il suo nome in spagnolo - ha dato luogo a molte congetture. Portoghese, galiziano, basco, scozzese: sono almeno 25 i Paesi e le località che si disputano le origini di Cristoforo Colombo, l'ammiraglio delle Indie salpato il 3 agosto 1492 da Palos de la Frontera, a capo della spedizione finanziata dai re cattolici. (L'HuffPost)

Il documentario spagnolo "Colon Adn. Su verdadero origen" sostiene che Cristoforo Colombo non fosse genovese, bensì fosse originario del Mediterraneo Occidentale ed ebreo sefardita. (Fanpage.it)

Cristoforo Colombo era un ebreo spagnolo? Il documentario-inchiesta: “Lo dice il suo Dna”

L’annosa questione delle origini di Colombo La nazionalità di Cristoforo Colombo è uno degli argomenti più discussi e divisivi tra la comunità scientifica europea. Riconosciuto come italiano originario della Repubblica Marinara di Genova, la Spagna ha più volte dichiarato che, in realtà, Columbus fosse di origini iberiche. (Virgilio Notizie)

E’ quanto hanno affermato scienziati spagnoli, dopo aver analizzato il Dna del famoso esploratore. Cristoforo Colombo non era genovese ma un ebreo sefardita dell’Europa occidentale . (Gazzetta del Sud)

A contestarla c’è anche un team di ricercatori dell’università di Granada. – Dove nacque Cristoforo Colombo? L’origine genovese del noto esploratore che nel XV secolo aprì la strada al Nuovo Mondo, è tutt’altro che acclarata. (QUOTIDIANO NAZIONALE)