Colombo, uno studio sul Dna rivela le vere origini: non era genovese, ma un ebreo sefardita spagnolo

Colombo, uno studio sul Dna rivela le vere origini: non era genovese, ma un ebreo sefardita spagnolo
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
La Stampa ESTERI

Cristoforo Colombo non era di Genova e neppure portoghese. Secondo uno studio del suo Dna, il navigatore che approdò nel Nuovo Mondo nel 1492 era un ebreo sefardita spagnolo. Una ricerca dell'Università di Granada, iniziata più di 20 anni fa per cercare di determinare le sue radici, sostiene che lo scopritore dell'America non era italiano - l'ipotesi tradizionale della sua nascita sostenuta dalla maggior parte degli storici e dalla Reale Accademia di Storia di Spagna - ma che la sua nascita sarebbe da collocare nell'arco del Mediterraneo spagnolo o nelle Isole Baleari, territori che appartenevano alla Corona d'Aragona (La Stampa)

Su altri media

Messe in dubbio da un documentario spagnolo basato su uno studio del medico forense José Antonio Llorente dell'università di Granada, l'origine italiana di Cristoforo Colombo. (il Giornale)

E’ quanto hanno affermato scienziati spagnoli, dopo aver analizzato il Dna del famoso esploratore. Cristoforo Colombo non era genovese ma un ebreo sefardita dell’Europa occidentale . (Gazzetta del Sud)

Il nuovo documentario su Cristoforo Colombo L’annosa questione delle origini di Colombo (Virgilio Notizie)

Lo storico, 'la genovesità di Colombo è nei suoi scritti'

A contestarla c’è anche un team di ricercatori dell’università di Granada. – Dove nacque Cristoforo Colombo? L’origine genovese del noto esploratore che nel XV secolo aprì la strada al Nuovo Mondo, è tutt’altro che acclarata. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

«Sulla genovesità di Colombo esistono talmente tanti documenti che non può essere messa in discussione», sostiene Gabriella Airaldi, specialista di storia delle relazioni internazionali e interculturali dal Medioevo all’età moderna, insignita sabato a Genova della Medaglia Colombiana in quanto “illustre storica di fama internazionale”. (La Repubblica)

Diario del primo viaggio' ed. "Non è una novità. (Il Messaggero Veneto)