Cristoforo Colombo, "Non era genovese, ma spagnolo e ebreo"

Cristoforo Colombo, Non era genovese, ma spagnolo e ebreo
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Sky Tg24 ESTERI

È la tesi in documentario trasmesso ieri sera in prime time dalla tv pubblica spagnola TVE nel giorno della festa nazionale del 12 ottobre dedicata all'ispanità ascolta articolo Un documentario che vorrebbe gettare nuova luce sul mistero secolare della nazionalità di Cristoforo Colombo, cui finora sono stati attributi natali genovesi, fa discutere la comunità scientifica in Spagna. Lo scopritore delle Americhe, si afferma nel documentario, era spagnolo e in particolare sarebbe stato un ebreo sefardita originario di luoghi che potrebbero essere la costa di Valencia, della Catalogna o delle Baleari (Sky Tg24 )

La notizia riportata su altre testate

La notizia di cui Lorente è messaggero ha fatto il giro del mondo: Colombo non nacque a Genova ma a Valencia, non era un cristiano ma un ebreo sefardita che nascose le sue origini per paura delle persecuzioni. (Corriere della Sera)

Messe in dubbio da un documentario spagnolo basato su uno studio del medico forense José Antonio Llorente dell'università di Granada, l'origine italiana di Cristoforo Colombo. (il Giornale)

Non italiano e nello specifico genovese ma il navigatore “era spagnolo, un ebreo sefardita originario di luoghi del Mediterraneo occidentale” che potrebbero essere la costa di Valencia, della Catalogna o delle Baleari (Il Fatto Quotidiano)

"Cristoforo Colombo? Non era genovese ma spagnolo e ebreo"

Fa discutere la comunità scientifica in Spagna un documentario che vorrebbe gettare nuova luce sul mistero secolare della nazionalità di Cristoforo Colombo, cui finora sono stati attributi natali genovesi. (La Stampa)

Una ricerca dell'Università di Granada, iniziata più di 20 anni fa per cercare di determinare le sue radici, sostiene che lo scopritore dell'America non era italiano - l'ipotesi tradizionale della sua nascita sostenuta dalla maggior parte degli storici e dalla Reale Accademia di Storia di Spagna - ma che la sua nascita sarebbe da collocare nell'arco del Mediterraneo spagnolo o nelle Isole Baleari, territori che appartenevano alla Corona d'Aragona. (La Stampa)

Portoghese, galiziano, basco, scozzese: sono almeno 25 i Paesi e le località che si disputano le origini di Cristoforo Colombo, l'ammiraglio delle Indie salpato il 3 agosto 1492 da Palos de la Frontera, a capo della spedizione finanziata dai re cattolici. (L'HuffPost)