Cristoforo Colombo era un ebreo spagnolo? Un nuovo studio torna a negare le origini italiane del conquistatore

Cristoforo Colombo era un ebreo spagnolo? Un nuovo studio torna a negare le origini italiane del conquistatore
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Virgilio Notizie ESTERI

La nazionalità di Cristoforo Colombo è uno degli argomenti più discussi e divisivi tra la comunità scientifica europea. Riconosciuto come italiano originario della Repubblica Marinara di Genova, la Spagna ha più volte dichiarato che, in realtà, Columbus fosse di origini iberiche. Oggi un nuovo documentario parla dello scopritore d’America come di uno spagnolo ebreo sefardita. Il nuovo documentario su Cristoforo Colombo Il conquistatore uno spagnolo ebreo L’annosa questione delle origini di Colombo Il nuovo documentario su Cristoforo Colombo Il 12 ottobre, data in cui nel 1492 vennero scoperte le Americhe, in Spagna è festa nazionale, celebrata anche in tv. (Virgilio Notizie)

Se ne è parlato anche su altri media

Diario del primo viaggio' ed. "Non è una novità. (Il Messaggero Veneto)

«Sulla genovesità di Colombo esistono talmente tanti documenti che non può essere messa in discussione», sostiene Gabriella Airaldi, specialista di storia delle relazioni internazionali e interculturali dal Medioevo all’età moderna, insignita sabato a Genova della Medaglia Colombiana in quanto “illustre storica di fama internazionale”. (La Repubblica)

A contestarla c’è anche un team di ricercatori dell’università di Granada. I risultati di 22 anni di investigazioni del gruppo guidato dal medico forense José Antonio Llorente, sono sintetizzati in un documentario andato in onda ieri 12 ottobre – giorno dell’anniversario della scoperta dell’America, festa nazionale in Spagna – sulla tv spagnola TVE, e destinato a far discutere, dal titolo ‘Il DNA di Colombo: la vera origine” Negli anni diversi storici hanno messo in discussione la tradizionale tesi per cui Colombo fosse nato a Genova nel 1451. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

Ennesima teoria su Cristoforo Colombo: “Era un ebreo spagnolo”. Ma i documenti dicono altro

La comunità scientifica spagnola da ieri è impegnata a discutere il documentario che vorrebbe gettare nuova luce sul mistero secolare della nazionalità di Cristoforo Colombo, cui finora sono stati attributi natali genovesi. (la Repubblica)

Cristoforo Colombo non era genovese ma un ebreo sefardita dell’Europa occidentale . E’ quanto hanno affermato scienziati spagnoli, dopo aver analizzato il Dna del famoso esploratore. (Gazzetta del Sud)

Queste le conclusioni alle quali sono giunti i ricercatori guidati dal medico forense José Antonio Llorente, dell'università di Granada, che hanno esaminato i piccoli frammenti ossei conservati nella cattedrale di Siviglia dei resti di Colombo, mettendoli a confronto con quelli di parenti e discendenti conosciuti, fra cui quelli appartenenti al presunto figlio Hernando e al fratello Diego, e confermando che si tratta proprio delle sue ossa. (Genova24.it)