Cade un mito: Cristoforo Colombo non era genovese ma spagnolo ed ebreo

Cade un mito: Cristoforo Colombo non era genovese ma spagnolo ed ebreo
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
AGI - Agenzia Italia ESTERI

I resti conservati a Siviglia sono davvero quelli di Colombo. Resta (ancora per poco) il mistero sulla nazionalità La squadra di scienziati spagnoli che ha esaminato il Dna delle spoglie conservate nella cattedrale della città andalusa afferma di aver risolto i due grandi enigmi che avvolgono l'uomo che scoprì l'America. Sabato 12 ottobre la risposta al secondo (AGI - Agenzia Italia)

Ne parlano anche altri giornali

– Dove nacque Cristoforo Colombo? L’origine genovese del noto esploratore che nel XV secolo aprì la strada al Nuovo Mondo, è tutt’altro che acclarata. I risultati di 22 anni di investigazioni del gruppo guidato dal medico forense José Antonio Llorente, sono sintetizzati in un documentario andato in onda ieri 12 ottobre – giorno dell’anniversario della scoperta dell’America, festa nazionale in Spagna – sulla tv spagnola TVE, e destinato a far discutere, dal titolo ‘Il DNA di Colombo: la vera origine” Negli anni diversi storici hanno messo in discussione la tradizionale tesi per cui Colombo fosse nato a Genova nel 1451. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

Non italiano e nello specifico genovese ma il navigatore “era spagnolo, un ebreo sefardita originario di luoghi del Mediterraneo occidentale” che potrebbero essere la costa di Valencia, della Catalogna o delle Baleari. (Il Fatto Quotidiano)

Nei libri di storia, tutti abbiamo studiato l’impresa del famoso navigatore nato a Genova nel 1451 che ha scoperto l’America nel 1492 quando giunse su un’isola delle Bahamas il 3 agosto dello stesso anno. (Virgilio)

Spagna, il documentario su Cristoforo Colombo che fa discutere: "Non era genovese ma spagnolo ed ebreo"

Messe in dubbio da un documentario spagnolo basato su uno studio del medico forense José Antonio Llorente dell'università di Granada, l'origine italiana di Cristoforo Colombo. (il Giornale)

Queste le conclusioni alle quali sono giunti i ricercatori guidati dal medico forense José Antonio Llorente, dell'università di Granada, che hanno esaminato i piccoli frammenti ossei conservati nella cattedrale di Siviglia dei resti di Colombo, mettendoli a confronto con quelli di parenti e discendenti conosciuti, fra cui quelli appartenenti al presunto figlio Hernando e al fratello Diego, e confermando che si tratta proprio delle sue ossa. (Genova24.it)

Spagna, il documentario su Cristoforo Colombo che fa discutere: "Non era genovese ma spagnolo ed ebreo" (La Stampa)