'Cristoforo Colombo non era genovese ma spagnolo e ebreo'

'Cristoforo Colombo non era genovese ma spagnolo e ebreo'
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Virgilio ESTERI

" MADRID, 13 OTT " Fa discutere la comunità scientifica in Spagna un documentario che vorrebbe gettare nuova luce sul mistero secolare della nazionalità di Cristoforo Colombo,... Leggi tutta la notizia (Virgilio)

Ne parlano anche altri giornali

– Dove nacque Cristoforo Colombo? L’origine genovese del noto esploratore che nel XV secolo aprì la strada al Nuovo Mondo, è tutt’altro che acclarata. A contestarla c’è anche un team di ricercatori dell’università di Granada. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

La squadra di scienziati spagnoli che ha esaminato il Dna delle spoglie conservate nella cattedrale della città andalusa afferma di aver risolto i due grandi enigmi che avvolgono l'uomo che scoprì l'America. (AGI - Agenzia Italia)

E’ quanto hanno affermato scienziati spagnoli, dopo aver analizzato il Dna del famoso esploratore. I risultati dell’indagine sono stati annunciati ieri sera durante il programma speciale «Dna di Colombo: la vera origine» trasmesso dall’emittente Rtve, in concomitanza con la festa nazionale che commemora l’arrivo di Colombo nel Nuovo Mondo il 12 ottobre 1492. (Gazzetta del Sud)

Cristoforo Colombo "non era genovese ma spagnolo ed ebreo": il documentario che fa discutere

Ma molti esperto dubitano di questa tesi. Il documentario spagnolo "Colon Adn. (Fanpage.it)

Fa discutere la comunità scientifica in Spagna un documentario che vorrebbe gettare nuova luce sul mistero secolare della nazionalità di Cristoforo Colombo, cui finora sono stati attributi natali genovesi. (La Stampa)

Lo scopritore delle Americhe, si afferma, era spagnolo e in particolare sarebbe stato un ebreo sefardita originario di luoghi che potrebbero essere la costa di Valencia, della Catalogna o delle Baleari. (la Repubblica)