Dal ciclone Boris alle alluvioni: perché tempeste e disastri insistono sempre negli stessi luoghi in Italia?

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
La Stampa ESTERI

Perché le piogge sono aumentate in maniera così intensa (l’ultimo caso in Emilia Romagna) e sono diventate sempre più violente ed estreme? Italia a parte, che spesso è colpita da disastri climatici ricorrenti, è l’Europa in generale a trovarsi spesso alle prese con alluvioni, morti e disastri come nell’ultimo caso del ciclone Boris che ha letteralmente piegato diversi Stati Orientali del Continente. (La Stampa)

Se ne è parlato anche su altre testate

Una combinazione sorprendente I mari, soprattutto il Mediterraneo, rappresentano oggi una fonte inesauribile di energia per le perturbazioni. (Tempo Italia)

Il riscaldamento globale sta portando a cambiamenti climatici senza precedenti, con un incremento significativo della frequenza e dell’intensità dei fenomeni meteorologici estremi. (Tempo Italia)

L’autunno non si pone più come una semplice fase di transizione tra l’estate e l’inverno, ma si è trasformato in un periodo caratterizzato da un incremento significativo di fenomeni meteorologici estremi. (Tempo Italia)

Con l’arrivo dell’Autunno, l’attenzione si concentra inevitabilmente su come il meteo influenzerà le prossime settimane. Questa stagione, un tempo caratterizzata da temperature più miti e piogge moderate, si sta trasformando in un periodo ricco di fenomeni estremi sempre più difficili da prevedere. (Meteo Giornale)

“Non è possibile quantificare con precisione, ma possiamo dire con certezza che il cambiamento climatico influisce sui fenomeni estremi. (LA NAZIONE)

MeteoWeb (MeteoWeb)