Etna: tonnellate di cenere in strada, stop alle moto a Catania

Il sindaco Trantino ha disposto per le prossime 48 ore, a partire da oggi, il divieto temporaneo di circolazione di mezzi a due ruote (cicli e motocicli) e monopattini, e la percorrenza degli automezzi sino alla velocità massima di 30 km/ora (AGI - Agenzia Italia)

Se ne è parlato anche su altri media

In deroga alle attività ordinarie di pulizia delle strade, procedendo a una media di raccolta di circa 100 tonnellate giornaliere. Viene stimata al 40% delle 4 mila tonnellate ricaduta sul selciato la cenere vulcanica già raccolta nel Comune di Catania (FocuSicilia)

Torna in attività l'Etna con un'intensa e spettacolare eruzione e con una abbondante pioggia di cenere e lapilli. La Sac, società che gestisce l'aeroporto, ha comunicato che le operazioni riprenderanno ad avvenuta conclusione del fenomeno di ricaduta cenere e rimozione dalle infrastrutture di volo. (ilmessaggero.it)

La disposizione valida per 48 ore in tutte le strade del comune e interessa tutti i mezzi a due ruote più i monopattini. Velocità massima consentita per gli automezzi, a 30 chilometri l'ora. Prosegue l'operazione di pulizia strade (Sky Tg24 )

Etna: un'alta nube di fumo si alza dal cratere, tra esplosioni e cenere

La paralisi Le ceneri dell’Etna, che, da circa un mese stanno tormentando una buona fetta della Sicilia sud-orientale, hanno, di fatto, paralizzato l’intera attività aeroportuale, con danni evidenti per l’economia dell’isola, in particolare quella legata al settore turistico. (Vivi Enna)

Riapertura totale a partire dalle 20 di ieri sera per l’aeroporto internazionale di Catania Fontanarossa Vincenzo Bellini ma servizi tornati alla normalità solo in piena notte. La riapertura è stata decisa dall’Unità di crisi dopo che è diminuita fino ad esaurirsi l’attività stromboliana sull’Etna. (BlogSicilia.it)

Intensa attività vulcanica sull'Etna accompagnata da violenti boati che si sentono anche a grande distanza e una pioggia di cenere. Un'altissima nube di fumo si alza dal cratere Voragine. (La Repubblica)