A Corciano Castello di vino l’enologia e l’eccellenze del territorio del Trasimeno
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Tutto pronto a Corciano per la dodicesima edizione di Castello di vino, kermesse promossa dall’omonima associazione in collaborazione con il Consorzio dei vini Doc Colli del Trasimeno, che presenterà Anteprima Trasimeno 2024, dedicata all’enologia e alle eccellenze del territorio del Trasimeno. Da venerdì 4 a domenica 6 ottobre lungo le vie del centro storico del borgo ci si potrà immergere in una serie di attività esperienziali tutte da assaporare percorrendo un caratteristico percorso sensoriale itinerante, degustandoprodotti locali in piccoli corner allestiti nell’acropoli nella suggestiva Taverna del Duca, aperta per l’occasione, dove si potrà scegliere tra pietanze della tradizione enogastronomica umbra. (Il Giornale dell'Umbria – il giornale on line dell'Umbria)
Su altre fonti
Al secondo posto Abraxas Osteria a Pozzuoli (Napoli), di Vanna e Nando Salemme. Il podio è completato da Trattoria Da Burde a Firenze, guidata dai fratelli Andrea e Paolo Gori. (Alto Adige)
Guidata da Anna Caretti e Franco Cimini, ogni giorno porta in tavola le ricette della tradizione emiliana: salumi eccellenti, tortellini alla panna d'affioramento ("inarrivabili", si legge nelle motivazioni della guida), lasagne verdi all'ortica, tagliatelle al ragù di cortile e strettine ai porcini. (il Resto del Carlino)
Marina Marcarino, proprietaria dell'azienda vinicola Punset a coltivazione biologica, è la presidente di Albeisa, associazione fondata nel 1973 nata per riunire i produttori della zona delle Langhe (in Piemonte) attraverso l'utilizzo della caretteristica bottiglia in vetro dal collo allungato. (Il Giornale d'Italia)
Quelle che sperimentano, portando in tavola rivisitazioni delle classiche ricette, e quelle in cui i piatti ancora strabordano di tagliatelle al ragù e costringono a fare la scarpetta. Su 50 locali selezionati, cinque si trovano in Emilia-Romagna. (il Resto del Carlino)
Video suggerito Sono 8 le trattorie di Roma e del Lazio, di cui 6 nel territorio della Capitale, inserite nella classifica 2025 delle migliori trattorie e bistrot moderni, stilata dal sito 50 Top Italy. (Fanpage.it)
‘Ophis c’è’ scrive lo che Daniele Citeroni Maurizi sulla sua pagina Instagram per celebrare questo prezioso traguardo. ’ grazie a ‘Osteria Ophis’, che si aggiudica il ventiduesimo posto. (il Resto del Carlino)