Le migliori trattorie di Roma 2025

- Sono otto le trattorie di Roma e del Lazio, di cui sei situate nella Capitale, che sono state inserite nella classifica 2025 delle migliori trattorie e bistrot moderni, stilata dal sito 50 Top Italy. Al primo posto si trova l'Antica Osteria del Girasole a San Giovanni in Persiceto, in provincia di Bologna, seguita da Abraxas Osteria di Pozzuoli, in provincia di Napoli, e dalla Trattoria Da Burde di Firenze. La migliore trattoria d'Italia, secondo questa autorevole guida, è l'Antica Osteria del Mirasole, sempre a San Giovanni in Persiceto, gestita da Anna Caretti e Franco Cimini.

L'Antica Osteria del Mirasole, nata nel 1989 dall'idea di Franco Cimini, si distingue per la sua capacità di accogliere i clienti in un ambiente piccolo e rustico, che ricorda la cucina di casa. Questo locale, situato in provincia di Bologna, ha conquistato il primo posto con grande soddisfazione dei proprietari, grazie alla sua cucina che rappresenta al meglio la tradizione gastronomica italiana.

Al secondo posto della classifica troviamo Abraxas Osteria a Pozzuoli, in provincia di Napoli, gestita da Vanna e Nando Salemme. Questo locale si è distinto per la qualità dei suoi piatti e per l'attenzione ai dettagli, che hanno permesso di ottenere un riconoscimento così prestigioso.

Il podio è completato dalla Trattoria Da Burde a Firenze, guidata dai fratelli Andrea e Paolo Gori. Questo ristorante, noto per la sua cucina tradizionale toscana, ha saputo conquistare il terzo posto grazie alla passione e all'impegno dei suoi gestori.

Ordina per: Data | Fonte | Titolo