Trattorie migliori d’Italia 2025, tra le prime 50 solo una è delle Marche: ecco quale
Articolo Precedente
Articolo Successivo
’ grazie a ‘Osteria Ophis’, che si aggiudica il ventiduesimo posto. Fresca di pubblicazione, la lista 50 Top Italy 2025 propone le trattorie e bistrot moderni da non perdere sul territorio italiano, una vera e propria guida online del meglio del Made in Italy. ‘Ophis c’è’ scrive lo che Daniele Citeroni Maurizi sulla sua pagina Instagram per celebrare questo prezioso traguardo. Il suo ristorante, ad Offida, si caratterizza per una ‘cucina marchigiana e gourmet’. (il Resto del Carlino)
Su altre testate
Video suggerito A cura di Enrico Tata (Fanpage.it)
C’è una storia, quella delle Langhe appunto, fatta di sapori e saperi preziosi e di amore per la terra, e ci sono vini in grado di raccontarla, da tempo tramandati e custoditi in questa bottiglia di design d’alto artigianato, usata fin dal passato dai produttori del territorio come sigillo di garanzia e di autenticità, forgiato dai mastri vetrai delle Antiche Vetrerie di Poirino. (Il Giornale d'Italia)
Il podio è completato da Trattoria Da Burde a Firenze, guidata dai fratelli Andrea e Paolo Gori. L'Antica Osteria del Mirasole a San Giovanni in Persiceto (Bologna) guidata da Anna Caretti e Franco Cimini, è la migliore trattoria in Italia per 50 Top Italy 2025, la guida online del meglio del Made in Italy dentro e fuori dai confini nazionali. (Alto Adige)
Quelle che sperimentano, portando in tavola rivisitazioni delle classiche ricette, e quelle in cui i piatti ancora strabordano di tagliatelle al ragù e costringono a fare la scarpetta. – Guida ai migliori ristoranti italiani di 50 Top Italy. (il Resto del Carlino)
Per questo e non solo gli ispettori di 50 Top Italy hanno deciso di premiarla con il primo posto di questa lista particolarmente piacevole da leggere ora, a inizio autunno, mentre ricomincia la ricerca di posti al chiuso, raccolti, dove assaggiare cucina tenace tra facce sorridenti, possibilmente senza spendere una follia. (La Cucina Italiana)
Guidata da Anna Caretti e Franco Cimini, ogni giorno porta in tavola le ricette della tradizione emiliana: salumi eccellenti, tortellini alla panna d'affioramento ("inarrivabili", si legge nelle motivazioni della guida), lasagne verdi all'ortica, tagliatelle al ragù di cortile e strettine ai porcini. (il Resto del Carlino)