Situazione drammatica in Kazakistan: uccisi decine di manifestanti

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
La Notizia.net ESTERI

Intanto il presidente kazako Tokayev ha chiesto e ottenuto l’intervento della CSTO, organizzazione di 6 Stati ex-sovietici guidata di fatto da Mosca.

Nel frattempo, dopo la dissoluzione del governo kazako è stato affidato al vicepremier Smailov l’interim fino alla formazione del nuovo esecutivo.

Non essendoci gruppi di opposizione popolare contro il governo kazako, i disordini sembravano essere assemblati direttamente dai cittadini. (La Notizia.net)

Ne parlano anche altri giornali

Dopo lo scioglimento del governo avvenuto nelle scorse ore a seguito delle proteste per l’aumento dei costi soprattutto dei beni di prima necessità e del gas, non si ferma il caos in Kazakistan. (L'Unione Sarda.it)

NUR-SULTAN - Non si ferma la protesta contro gli aumenti del prezzo del gas nel Paese. "Le truppe sono arrivate in piazza e hanno iniziato a ripulirla dai rivoltosi", riferisce il cronista dell'agenzia russa. (Giornale di Puglia)

L’intervento delle forze dell’ordine ha portato ad almeno 200 arresti e a 8 agenti e soldati morti negli scontri (circa 320 quelli feriti). Tra le ragioni dei rincari. di Elena Comelli. La rivolta del gas dilaga in Kazakistan (QUOTIDIANO NAZIONALE)

Proclamato lo stato d’emergenza in Kazakistan: cosa sta accadendo. “Svegliati Kazakistan!”. Kazakistan, non solo la rivolta del gas: le cause reali della protesta. Ad accendere il fuoco della rivolta è stato il rincaro dei prezzi locali del gas(GPL) (Money.it)

Per il ministero degli esteri russo, infatti, la destabilizzazione in Kazakistan starebbe avvenendo grazie a “formazioni armate addestrate e organizzate dalla’esterno” Lo riporta l’agenzia di stampa russa Ria Novosti. (LaPresse)

Lo ha detto la portavoce per gli affari esteri della Commissione europea, Nabila Massrali, nel briefing quotidiano con la stampa Ne prendiamo atto ma è ovvio che tale intervento dovrebbe rispettare la sovranità e l’indipendenza del Kazakistan”. (LaPresse)