KAZAKISTAN Kazaki in rivolta per il gas. In arrivo truppe russe

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
AsiaNews ESTERI

Le manifestazioni sono motivate dall’improvviso aumento del prezzo del gas liquido e interessano soprattutto le città di Žanaozen, Aktau, Almaty, Astana, Atyrau e Šymkent.

Quando un funzionario di Žanaozen ha risposto alle proteste che “il prezzo del gas lo decide il mercato”, la gente ha reagito furiosamente.

I manifestanti chiedevano di fissare il gas liquido a 50 tenge per litro (circa 0,1 euro), mentre Nogaev prometteva un prezzo di 85-90 tenge

La realtà è che il Kazakistan produce gas per oltre il doppio delle necessità interne; di fatto l’amministrazione agisce però negli interessi degli esportatori di carburante. (AsiaNews)

La notizia riportata su altri media

La riposta delle autorità non si è fatta attendere visto che Tokayev ha promesso una ‹‹risposta dura›› ai tumulti tanto che già 200 persone sono finite in carcere. Difficile prevedere cosa accadrà ora in Kazakistan ma di certo le proteste potrebbero influenzare l'Asia centrale e altri paesi intorno alla Russia. (Panorama)

Bruxelles, 6 gen. (LaPresse) – “Prendiamo atto della decisione del presidente Toqaev di chiedere assistenza del Csto (l’Organizzazione del Trattato di sicurezza collettiva guidata dalla Russia) per inviare forze di pace in Kazakistan per un periodo di tempo limitato al fine di contribuire a stabilizzare la situazione. (LaPresse)

Centinaia di persone stanno protestando contro il Governo per il terzo giorno di seguito. . E' infatti in corso una "intensa sparatoria" tra militari e uomini armati di fronte alla sede del comune di Almaty (Giornale di Puglia)

La Russia e i Paesi alleati stanno inviando le prime truppe della forza di pace in Kazakistan, che ieri aveva chiesto aiuto all'alleanza a fronte delle violente proteste esplose contro i rincari dei prezzi dell'energia Nella notte, come riferito dai media, i manifestanti hanno cercato di assaltare vari edifici della polizia. (ROMA on line)

Gli 11 membri della Federal Reserve hanno votato all’unanimità per mantenere gli attuali tassi di interesse invariati. La banca centrale statunitense ha affermato che i progressi nella campagna vaccinale continueranno a ridurre l’impatto della pandemia di COVID-19, ma per ora permangono rischi economici. (Benzinga Italia)

Lo riporta l’agenzia di stampa russa Ria Novosti. Milano, 6 gen. (LaPresse) – Il ministero degli Esteri russo vede la situazione in Kazakistan come un tentativo ispirato dall’esterno di minare violentemente la sicurezza e l’integrità dello stato. (LaPresse)