"Siena e il senso della vita"

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo

Siena non è solo una città, è un palcoscenico a cielo aperto dove il tempo sembra scorrere secondo regole proprie, dove ogni strada, ogni pietra e ogni voce raccontano storie antiche e profondamente umane. E pur volendo evitare l'ennesima celebrazione del Palio, il doc di Luigi Maria Perotti “Siena e il senso della vita” - in onda domenica 16 marzo alle 21.15 in prima visione su Rai 5 - usa la competizione tra le contrade per affrontare una delle domande più importanti che l’uomo ha di fronte: quale è il senso della vita? Ogni personaggio incontrato dal regista diventa l'occasione per esplorare l'esistenza umana. (Rai Storia)

Su altri giornali

La classificazione per generi è mal digerita nei dintorni di piazza del Campo e tanto meno tentare la via della semplificazione. Approcciarsi a Siena e al Palio non è mai opera facile per chi viene a raccontare queste realtà. (Corriere Fiorentino)

"Il Comune di Siena e il Consorzio per la Tutela del Palio di Siena prendono decisamente e convincentemente le distanze dalle immagini apparse nel filmato ’Siena e il senso della vita’, prodotto dalla Rai e anda a in onda domenica 16 marzo su Rai 5", l’incipit della nota di Comune e Consorzio che pubblichiamo integralmente. (LA NAZIONE)

“Sia amministrazione comunale che Consorzio – si legge nel comunicato sul documentario Rai “Siena e il senso della vita” – non sono mai stati interpellati dalla produzione, che ha utilizzato senza la necessaria e dovuta autorizzazione immagini relative alle Contrade e al Palio. (SIENA FREE)

Documentario Rai su Siena, Carapelli (Consorzio Tutela Palio): “I senesi coinvolti negligenti”

Il Comune di Siena e il Consorzio per la Tutela del Palio prendono le distanze dalle immagini trasmesse nel documentario Siena e il senso della vita, andato in onda domenica 16 marzo su Rai 5. Secondo le istituzioni senesi, la produzione avrebbe utilizzato filmati legati al Palio e alle Contrade senza le necessarie autorizzazioni, ignorando completamente il dialogo con gli enti preposti. (oksiena.it)

Un documentario andato in onda su Rai 5 domenica 16 marzo 2025 ha fatto arrabbiare Siena e il Consorzio per la tutela del Palio che hanno lamentato l’utilizzo di immagini e materiale senza autorizzazione, chiedendo la rimozione del programma sul web e annunciando una specifica diffida. (inItalia)

“Un viaggio che, attraverso la magia di questa città, invita lo spettatore a riflettere sulla propria esistenza, sospesa tra passato, presente e futuro”, così Rai5 presentava sui propri canali social il documentario “Siena e il senso della vita”, andato in onda domenica 16 marzo. (RadioSienaTv)