Ucraina. Zelensky sottoscrive una serie di accordi militari con Tusk

Ucraina. Zelensky sottoscrive una serie di accordi militari con Tusk
Articolo Precedente

next
Articolo Successivo

next
Approfondimenti:
Notizie Geopolitiche ESTERI

Di Giuseppe Gagliano – La Polonia intercetterà i droni russi sul suolo ucraino. È quanto rientra nel recente accordo di cooperazione in materia di sicurezza tra l’Ucraina e la Polonia, il quale rappresenta un passo significativo nella strategia geopolitica dell’Europa orientale. L’accordo, sottoscritto ieri a Varsavia dal presidnete ucraino Volodymyr Zelensky e dal premier polacco Donald Tusk, riafferma l’impegno di entrambi i paesi verso la difesa dell’indipendenza e dell’integrità territoriale ucraina, rafforzando al contempo la cooperazione politica, militare ed economica. (Notizie Geopolitiche)

Ne parlano anche altri giornali

Zelensky e Tusk firmano un accordo sulla sicurezza Varsavia, 8 lug. Hanno firmato anche un accordo bilaterale sulla sicurezza, in vista della visita di Zelensky al vertice della Nato a Washington. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

Nel giorno del tragico attacco russo a Kiev, il presidente ucraino Volodymyr Zelensky vola a Varsavia è firma con la Polonia un accordo di cooperazione "senza precedenti". Dal canto suo il premier polacco Tusk ha spiegato che la Polonia è aperta all'idea di abbattere i missili russi diretti verso il territorio della Nato mentre si trovano ancora sul suolo ucraino. (Today.it)

In un bilaterale tenuto a Varsavia negli scorsi giorni Polonia ed Ucraina hanno firmato un nuovo “Accordo di cooperazione per la sicurezza”, definito di importanza “senza precedenti” dal presidente ucraino Volodymyr Zelensky ed il premier polacco Donald Tusk, in virtù dei suoi dettagli. (Nicola Porro)

Legione Ucraina. La Polonia addestra e arma le brigate di esuli volontari, "servono rinforzi" (di C. Renda)

La Polonia potrà abbattere missili lanciati dalla Russia nei cieli dell’Ucraina. E’ uno dei cardini dell’accordo bilaterale sulla sicurezza tra Kiev e Varsavia, firmato dal presidente ucraino Volodymyr Zelensky e dal premier polacco Donald Tusk (CremonaOggi)

Il Presidente dell’Ucraina Zelensky ha incontrato, a Varsavia, il Primo Ministro della Polonia Tusk: focus dell’incontro il prossimo vertice Nato a Washington. / X Zelensky in Polonia, incontro con il Presidente Tusk in vista del vertice Nato 08 luglio 2024 (Il Sole 24 ORE)

L'Ucraina si ritrova in costante deficit di uomini, oltre che di mezzi, rispetto alla Federazione russa e tutte le soluzioni sono benvenute per colmare il gap. Un aiuto potrebbe presto arrivare dai connazionali all'estero. (L'HuffPost)