"La Polonia può abbattere missili russi su cieli ucraini". C'è l'accordo tra Zelensky e Tusk

La Polonia può abbattere missili russi su cieli ucraini. C'è l'accordo tra Zelensky e Tusk
Articolo Precedente

next
Articolo Successivo

next
Altri dettagli:
il Giornale ESTERI

Fumata bianca tra Ucraina e Polonia per la firma di un accordo di cooperazione bilaterale per la sicurezza dei due Paesi. Il presidente ucraino Volodymyr Zelensky e il primo ministro polacco Donald Tusk hanno stipulato un'intesa altamente strategica, comprendente una disposizione riguardante l'abbattimento di missili e droni russi lanciati nello spazio aereo ucraino in direzione di Varsavia. " Questo documento senza precedenti include una disposizione per l'abbattimento di missili e droni russi nello spazio aereo ucraino che vengono sparati in direzione della Polonia ", ha scritto in un post sui social Zelensky, spiegando che " coopereremo anche per quanto riguarda gli aerei da combattimento, sia quelli già trasferiti dalla Polonia sia la possibilità di trasferirne altri in futuro ". (il Giornale)

Se ne è parlato anche su altri giornali

Tra questi – oltre al supporto finanziario e allo stanziamento di fondi destinati alla ricostruzione del Paese dopo la fine della guerra – vi è l’ipotesi di far abbattere i missili russi nello spazio aereo ucraino dall’aviazione polacca. (Nicola Porro)

Zelensky ha parlato di un’intesa “ambiziosa” e “in grado di proteggere vite e resistere al male russo”. La Polonia potrà abbattere missili lanciati dalla Russia nei cieli dell’Ucraina. E’ uno dei cardini dell’accordo bilaterale sulla sicurezza tra Kiev e Varsavia, firmato dal presidente ucraino Volodymyr Zelensky e dal premier polacco Donald Tusk (CremonaOggi)

(Tuttosport)

Zelensky e Tusk firmano un accordo sulla sicurezza

Zelensky in Polonia, incontro con il Presidente Tusk in vista del vertice Nato 08 luglio 2024 Fonte: Agenzia Vista / Alexander Jakhnagiev (Il Sole 24 ORE)

Nel giorno del tragico attacco russo a Kiev, il presidente ucraino Volodymyr Zelensky vola a Varsavia è firma con la Polonia un accordo di cooperazione "senza precedenti". Dal canto suo il premier polacco Tusk ha spiegato che la Polonia è aperta all'idea di abbattere i missili russi diretti verso il territorio della Nato mentre si trovano ancora sul suolo ucraino. (Today.it)

Il presidente ucraino Volodymyr Zelensky e il primo ministro polacco Donald Tusk hanno osservato un minuto di silenzio durante una conferenza stampa congiunta a Varsavia per le vittime della mortale raffica di attacchi russi di lunedì. (QUOTIDIANO NAZIONALE)