L’offerta polacca a Kiev: abbattere i missili russi sull’Ucraina

L’offerta polacca a Kiev: abbattere i missili russi sull’Ucraina
Articolo Precedente

next
Articolo Successivo

next
Per saperne di più:
Nicola Porro ESTERI

In un bilaterale tenuto a Varsavia negli scorsi giorni Polonia ed Ucraina hanno firmato un nuovo “Accordo di cooperazione per la sicurezza”, definito di importanza “senza precedenti” dal presidente ucraino Volodymyr Zelensky ed il premier polacco Donald Tusk, in virtù dei suoi dettagli. Tra questi – oltre al supporto finanziario e allo stanziamento di fondi destinati alla ricostruzione del Paese dopo la fine della guerra – vi è l’ipotesi di far abbattere i missili russi nello spazio aereo ucraino dall’aviazione polacca. (Nicola Porro)

Su altri giornali

(ANSA-AFP) - VARSAVIA, 08 LUG - Il presidente ucraino Volodymyr Zelenskyj e il primo ministro polacco Donald Tusk hanno firmato a Varsavia un accordo di cooperazione in materia di sicurezza tra i due Paesi. (Tuttosport)

" Questo documento senza precedenti include una disposizione per l'abbattimento di missili e droni russi nello spazio aereo ucraino che vengono sparati in direzione della Polonia ", ha scritto in un post sui social Zelensky, spiegando che " coopereremo anche per quanto riguarda gli aerei da combattimento, sia quelli già trasferiti dalla Polonia sia la possibilità di trasferirne altri in futuro ". (il Giornale)

Zelensky in Polonia, incontro con il Presidente Tusk in vista del vertice Nato 08 luglio 2024 Fonte: Agenzia Vista / Alexander Jakhnagiev (Il Sole 24 ORE)

Ucraina, Polonia potrà abbattere missili Russia: accordo Zelensky-Tusk

Dal canto suo il premier polacco Tusk ha spiegato che la Polonia è aperta all'idea di abbattere i missili russi diretti verso il territorio della Nato mentre si trovano ancora sul suolo ucraino. Nel giorno del tragico attacco russo a Kiev, il presidente ucraino Volodymyr Zelensky vola a Varsavia è firma con la Polonia un accordo di cooperazione "senza precedenti". (Today.it)

Donald Tusk ha ribadito che l’intesa bilaterale sottoscritta con Zelensky prevede la possibilità di distruggere i velivoli senza pilota e i vettori lanciati dall’avversario. La clausola è stata interpretata però dal’Ucraina come un via libera all’azione che rappresenterebbe la concretizzazione di una attesa, seppure parziale, no fly zone. (ByoBlu)

(Adnkronos) – Zelensky ha parlato di un’intesa “ambiziosa” e “in grado di proteggere vite e resistere al male russo”. (CremonaOggi)