Dimissioni Toti, il legale Savi: "Nuova istanza di libertà, ok a processo immediato"

Dimissioni Toti, il legale Savi: Nuova istanza di libertà, ok a processo immediato
Articolo Precedente

next
Articolo Successivo

next
Più informazioni:
La Stampa INTERNO

Dimissioni Toti, il legale Savi: "Nuova istanza di libertà, ok a processo immediato" "A noi il processo immediato va benissimo, piuttosto che stare ancora due, tre anni sulla graticola". A dirlo è l'avvocato Stefano Savi, difensore del governatore della Liguria dimissionario, Giovanni Toti. Lunedì il legale presenterà istanza di revoca degli arresti domiciliari. Se venisse accolta, il ricorso in Cassazione contro il rigetto da parte del Riesame decadrà automaticamente. (La Stampa)

Ne parlano anche altre testate

GENOVA. Non usa mezze misure il vicepremier e ministro degli Esteri, Antonio Tajani, nel commentare l’addio formalizzato ieri dal governatore Giovanni Toti. (La Stampa)

«Io sottoscritto, Giovanni Toti, con questa mia rassegno dimissioni irrevocabili da presidente della Giunta regionale della Liguria, carica alla quale sono stato proclamato con atto dell’ufficio centrale per l’elezione del Presidente della Giunta regionale e del Consiglio regionale della Liguria presso la Corte di appello di Genova in data 8/10/2020. (Corriere della Sera)

«Toti è un mio avversario, politicamente. Ma non si può non vedere quel che è successo. É stato sottoposto a un chiarissimo ricatto: se non ti dimetti non esci. Mi sembra una forzatura del tutto inaccettabile, indegna di uno Stato di diritto: per la Costituzione, Toti come tutti i cittadini, eletti o meno, è solo un indagato, innocente fino a condanna definitiva. (il Giornale)

Toti molla la presa: «Una scelta sofferta ma soltanto politica»

Giovanni Toti ha dato le dimissioni dall'incarico di governatore della Liguria. Lo si è appreso dalla Regione. A consegnare la lettera di "dimissioni irrevocabili" all'ufficio protocollo della Regione Liguria è stato questa mattina alle 10.40 l'assessore Giacomo Giampedrone su delega dello stesso Toti. (Avvenire)

Diventò “lady alluvione”, in un clima di grillismo contagioso, cui non fu immune nemmeno il centrodestra d’allora, secondo un copione consueto per cui lo scintillante garantismo veniva riservato solo a Silvio Berlusconi, sugli altri in base ai calcoli. (L'HuffPost)

«Da questo momento torno anche io ad essere un semplice, comune cittadino della nostra bellissima Liguria». L’annuncio è arrivato con una lunga lettera affidata al suo avvocato, Stefano Savi, nella quali il governatore richiama anche il Parlamento e l’opinione pubblica al dovere «di fare tesoro di questa esperienza e tracciare regole chiare e giuste per la convivenza tra giustizia e politica all’interno del nostro sistema democratico». (Il Dubbio)