Manovra, Giorgetti: contributo di tutti, anche utili settore Difesa

Più informazioni:
Ponte sullo Stretto

Milano, 3 ott. – Anche il settore della Difesa rientra tra quelli che, avendo beneficiato delle condizioni di mercato, saranno chiamati a dare il proprio “contributo” alla prossima manovra, non solo le banche. Lo ha spiegato il ministro dell’Economia, Giancarlo Giorgetti, nel corso di un’intervista a un evento di Bloomberg. “Esiste l’articolo 53 della Costituzione, dove tutti sono chiamati a contribuire per le loro possibilità alle necessità delle nazioni – ha spiegato -, e andare a tassare i profitti a chi li ha fatti, è uno sforzo che tutto il sistema paese deve fare. (Agenzia askanews)

Ne parlano anche altri media

Il Rettore dell’Università Mediterranea di Reggio Calabria Giuseppe Zimbalatti ha disposto il prolungamento a venerdì 18 ottobre 2024 della scadenza, senza aggravio di mora, per le immatricolazioni e le iscrizioni ai corsi di studio per l'a. (Corriere di Lamezia)

La premier e FdI provano a tenere l'irritazione a freno: però trapela lo stesso. Il ministro Giorgetti si è assunto il ruolo del bambino della favola: ha detto molto forte e molto chiaro che il re, in questo caso anzi la regina, è nuda. (Il Dubbio)

L’ha affermato oggi il vicepremier Antonio Tajani intervenendo all’Assemblea di Confindustria di Bari e della BAT.“Perché mi sono inquietato lo scorso anno sulle ricende degli extraprofitti? A parte che non so che cosa vuole dire extraprofitti: c’è il profitto lecito e il profitto illecito. (Agenzia askanews)

Meloni - Giorgetti, tensione dopo i "sacrifici per tutti" annunciati dal ministro: la reazione della premier

Da tempo il direttore della Agenzia delle Entrate, Ernesto Maria Ruffini, ha evidenziato la questione del «magazzino fiscale», oltre 1.200 miliardi di crediti inesigibili e mai riscossi, riferiti a tasse e imposte mai versate da contribuenti ormai deceduti o società cessate/fallite. (Corriere della Sera)

Il mondo delle imprese, che siano finanziarie, di servizi o manifatturiere, è impegnato in queste ore in un confronto serrato con il ministero dell’Economia per cercare una mediazione tra la necessità del governo di fare cassa e quella propr… Ma anche piantare paletti, chiarire quello che si è disposti a fare o meno, nel peggiore dei casi paventare catastrofiche conseguenze. (la Repubblica)

Le parole del ministro dell’Economia Giancarlo Giorgetti a Bloomberg hanno fatto sbandare la Borsa di Milano, che ha chiuso la giornata di ieri 3 ottobre a -1,5%, la peggiore in Europa. La prossima manovra economica richiederà “sacrifici da tutti” perché è necessario rimettere a posto i conti pubblici. (Virgilio Notizie)