Persiste Caronte, afa e caldo rovente a Ferragosto

Approfondimenti:
Ponte sullo Stretto Migranti

Persiste Caronte, afa e caldo rovente a Ferragosto MOLISE. L’anticiclone Caronte non dà tregua. Il caldo rovente continuerà fino a Ferragosto, con picchi di calore fino a 40°. Il disagio per il caldo continuerà a non dare tregua neppure nelle ore notturne con temperature minime che non scenderanno sotto i 20-25 gradi (le cosiddette notti tropicali). Anche i mari intorno all’Italia si mantengono molto caldi con temperature superficiali tra i 26 e i 30 gradi (da 2 a 6 gradi sopra la media). (Termoli Online)

Se ne è parlato anche su altri media

A Bergamo, e così in gran parte dell'Italia, questa di Ferragosto è, e continuerà a essere, una settimana bollente; almeno fino al week end. (Prima Bergamo)

L’anticiclone, alimentato da correnti calde provenienti dal Sahara, ha portato a un prolungato periodo di caldo intenso, iniziato già a luglio e destinato a persistere almeno in parte per diversi giorni. (Meteo Giornale)

Alle 11.15 di stamani (ora solare) si sono... Leggi tutta la notizia (Virgilio)

Caldo anche in vetta: sul Monte Bianco temperatura sopra lo zero per 33 ore

Tendenza meteo: calo delle temperature in arrivo anche al Sud Nel dettaglio venerdì 16 agosto tempo soleggiato sulla maggior parte del Paese ancora molto caldo soprattutto in Sicilia e al Sud. Possibili temporali isolati fin dal mattino sulla Sardegna, nel pomeriggio aumenta il rischio di temporali sparsi sulle Alpi occidentali, nell’entroterra ligure e sull’Appenino emiliano; occasionali temporali di calore anche in Toscana e nel resto delle Alpi. (METEO.IT)

Giungono importanti conferme sulla fine dell'egemonia africana con un break dal caldo afoso provocato dall'anticiclone Caronte: è il responso dei principali modelli meteorologici mondiali di questa mattina che indicano nella data di sabato 17 agosto le prime incursioni di aria più fresca da nord che nella giornata di domenica 18 agosto dovrebbe interessare quantomeno tutto il Centro-Nord e a seguire anche Sud e Sicilia. (il Giornale)

Così in un post Arpa Valle d’Aosta. “La temperatura dell’aria, registrata dalla stazione meteo automatica posizionata al Colle Major a 4.750 metri sul livello del mare, è rimasta sopra lo zero per 33 ore consecutive, dalla mezzanotte del 10 agosto alle 9 del 11 agosto”. (Il Sole 24 ORE)