Fine del caldo soffocante in vista per l'Italia

Il promontorio nordafricano continua a dominare il panorama meteorologico in Italia e in gran parte dell'Europa, mantenendo temperature eccezionalmente alte, soprattutto al Centro, Sud Italia e nelle Isole Maggiori. L'anticiclone, alimentato da correnti calde provenienti dal Sahara, ha portato a un prolungato periodo di caldo intenso, iniziato già a luglio e destinato a persistere almeno in parte per diversi giorni.

In Liguria, il caldo insopportabile potrebbe avere le ore contate. L'anticiclone africano inizia a dare segni di cedimento e già dalla giornata di Ferragosto la situazione potrebbe cambiare, anche a Genova e in Liguria, mettendo fine all'ondata di calore contrassegnata dal bollino rosso del ministero della Salute, valido al momento fino al 15 agosto.

Barbara Turato, dirigente responsabile del settore meteorologico e idrologico di Arpal, ha spiegato che già nella notte si è avuto un primo assaggio del progressivo abbassamento delle temperature previsto per i prossimi giorni. Nonostante ciò, il meteorologo Lorenzo Tedici del sito iLMeteo.it prevede un calo minimo delle temperature, con una diminuzione al massimo di 2-3°C. Si passerà quindi da 39 a 36°C, con meno afa e meno notti tropicali.

Dopo un lungo periodo di caldo africano monotono, da Ferragosto le temperature dovrebbero scendere leggermente, offrendo una breve pausa dal caldo intenso. Tuttavia, è importante non farsi facili illusioni, poiché la diminuzione delle temperature sarà limitata.

Approfondimenti:
Ordina per: Data | Fonte | Titolo