Arriva il picco di caldo, oggi bollino rosso in 19 città: in Sicilia il colonnino tocca 38 gradi

Arriva il picco di caldo, oggi bollino rosso in 19 città: in Sicilia il colonnino tocca 38 gradi
Articolo Precedente

next
Articolo Successivo

next
Altri dettagli:
Giornale di Sicilia INTERNO

Non si allenta la morsa del caldo sull’Italia. La settimana di Ferragosto si preannuncia bollente, con temperature, specie sulle regioni tirreniche e su Sicilia e Sardegna, diffusamente oltre i 36-38° C e picchi di oltre 40 gradi in alcune aree della Sardegna. A rendere ancora più insopportabile il caldo ci penserà anche l’afa che caratterizzerà i prossimi giorni. Il sistema di monitoraggio del ministero della Salute ha già segnalato un’impennata dei bollini rossi. (Giornale di Sicilia)

Se ne è parlato anche su altre testate

Afa in aumento di giorno, ma anche durante le notti, destinate ad assumere sempre di più caratteristiche tropicali». (Corriere della Sera)

L'esordio sul nostro Paese si è avuto nella giornata di domenica che ha visto le massime raggiungere i 42°C sul Centro Italia ma oggi e nei prossimi giorni non andrà troppo diversamente. Davvero poche le Nazioni immuni al grande caldo che domina senza soluzione di continuità su Spagna, Francia, buona parte della Germania, Italia, Svizzera, Austria, Balcani, Grecia, Turchia e Mar Nero. (Tiscali Notizie)

Settimana di Ferragosto "infuocata" sull'Italia con temperature e afa da record. Secondo l'aggiornamento quotidiano del Bollettino sulle ondate di calore del Ministero della Salute, la situazione è critica un po' su tutto lo stivale, ma nei prossimi giorni le cose andranno peggiorando e si passa dalle attuali 17 città da "bollino rosso" alle 22 (sulle 27 considerate) di mercoledì. (Tiscali Notizie)

L'Italia nella morsa dell'afa, oggi 17 città da bollino rosso

Ormai lo scenario per la settimana di Ferragosto sembra ben delineato dai principali centri di calcolo internazionali. (Ilmeteo.net)

Almeno fino al pomeriggio-sera di sabato 17, quando le regioni settentrionali inizieranno a essere interessate da un flusso di aria più fresca proveniente dal Nord Europa che farà scoppiare alcuni temporali dapprima sui rilievi con possibili sconfinamenti anche nelle pianure, poi più decisamente domenica con rovesci diffusi su tutto il Centronord. (Corriere della Sera)

I consigli del ministero della Salute per fronteggiare il caldo (AGI - Agenzia Italia)