Meteo, caldo e afa hanno le ore contate: ma da Ferragosto le cose cambiano. Cosa succede nel dettaglio

Meteo, caldo e afa hanno le ore contate: ma da Ferragosto le cose cambiano. Cosa succede nel dettaglio
Articolo Precedente

next
Articolo Successivo

next
Altri dettagli:
leggo.it INTERNO

Il caldo e l'afa potrebbero toccare il picco nella settimana di Ferragosto. L'anticiclone africano staziona, infatti, con forza sull'Europa centro meridionale. Poche le Nazioni immuni: temperature roventi in Spagna, Francia, buona parte della Germania, Italia, Svizzera, Austria, Balcani, Grecia, Turchia e Mar Nero. Tanto sole e isolati eventi temporaleschi, anche intensi, ma prevalentemente pomeridiani e legati al forte surriscaldamento del suolo. (leggo.it)

Se ne è parlato anche su altri giornali

Il "bollino rosso" (livello 3) indica condizioni di emergenza (ondata di calore) con possibili effetti negativi sulla salute di persone sane e attive e non solo sui sottogruppi a rischio come gli anziani, i bambini molto piccoli e le persone affette da malattie croniche a rischio anche con il "bollino arancione". (Tiscali Notizie)

È in vigore l'Ordinanza del Sindaco n. 83, avente come oggetto: "disposizioni di emergenza in caso di condizioni metereologiche denominate Ondate di Calore, nel periodo estivo 2024". Dopo due giorni di temperature da bollino arancione, A Roma torna l'allerta massima per le ondate di calore. (Roma Capitale)

si rinnoverà il rischio di temporali di calore essenzialmente durante la prima parte del pomeriggio e con maggiore incidenza stavolta sulla Toscana aretina e senese. METEO TOSCANA. Il tempo delle prossime ore ed in particolare della giornata del martedì vedrà essenzialmente due punti salienti da evidenziare: (Meteo Toscana)

Meteo: picco del Caldo con l'anticiclone Caronte, poi arriva un mini-break estivo; i dettagli

L'ondata di caldo sarà in azione fino al Ferragosto quando poi tenderà ad attenuarsi per l'ingresso di aria più instabile A cavallo con la terza decade di agosto avremo un aumento della piovosità ma anche un ridimensionamento delle temperature (3bmeteo)

Di giorno stare all’aria aperta nelle ore più calde è sempre più faticoso. La notte difficilmente nelle città si scende sotto i 24 gradi. (LA NAZIONE)

Mini-break in arrivo, come nel tennis al ‘tie-break’, situazione di parità per 6 game a 6. In altre parole, dopo una lunghissima ‘partita meteo’ estenuante, durata almeno un mese, con un caldo africano monotono, ecco che all’ultimo tuffo, all’ultimo gioco come nel tie-break del tennis, vediamo la luce in fondo al tunnel: da Ferragosto le temperature scenderanno. (iLMeteo.it)