Caldo infernale non finisce più? Dobbiamo soffrire ancora: domani record bollino rosso

Caldo infernale non finisce più? Dobbiamo soffrire ancora: domani record bollino rosso
Articolo Precedente

next
Articolo Successivo

next
Più informazioni:
Adnkronos INTERNO

Il caldo infernale che da luglio attanaglia l'Italia, davvero estremo tranne qualche breve tregua all'afa, sembra non finire più. Saranno roventi in Italia questi due giorni che precedono Ferragosto, in un crescendo che vedrà il suo culmine proprio alla vigilia, domani 14 agosto, con il dato record di 22 città bollino rosso da Nord a Sud. Secondo l'ultimo bollettino del ministero della Salute sulle ondate di calore su 27 capoluoghi monitorati, oggi martedì 13 agosto saliranno a quota 19 il numero di città da bollino rosso: Milano e Napoli si aggiungono infatti ad Ancona, Bologna, Bolzano, Brescia, Cagliari, Campobasso, Firenze, Frosinone, Genova, Latina, Palermo, Perugia, Rieti, Roma, Torino, Trieste, Verona (Adnkronos)

Ne parlano anche altre testate

A seguito dell'avviso di criticità per rischio di ondata di calore, con temperature di 3 - 5 gradi superiori alla media stagionale, e tasso di umidità intorno all'80 per cento, diramato... (Virgilio)

Prosegue l'allerta caldo in Italia. La settimana di Ferragosto che si è appena aperta sarà rovente con temperature da record. Secondo il bollettino sulle ondate di calore del Ministero della Salute, oggi le città da bollino rosso sono 17. (Il Sole 24 ORE)

Il flusso di aria rovente portato sulla Penisola dall’anticiclone africano non darà tregua ancora per qualche giorno. Almeno fino al pomeriggio-sera di sabato 17, quando le regioni settentrionali inizieranno a essere interessate da un flusso di aria più fresca proveniente dal Nord Europa che farà scoppiare alcuni temporali dapprima sui rilievi con possibili sconfinamenti anche nelle pianure, poi più decisamente domenica con rovesci diffusi su tutto il Centronord. (Corriere della Sera)

Settimana di ferragosto bollente, meno caldo nel weekend

Già da martedì 13 qualcosa cambierà sull’Europa Occidentale per l’intrufolarsi di una saccatura atlantica spinta dalla Depressione d’Islanda. (Meteo Giornale)

Siamo ormai vicini al culmine di questa ennesima ondata di calore estivo. L'anticiclone Caronte, responsabile dell'aumento delle temperature, si sta espandendo fino a raggiungere i paesi orientali del nostro continente, e nei prossimi giorni porterà sul nostro Paese temperature da bollino rosso che non si vedevano da tempo. (iLMeteo.it)

Le previsioni confermano un cedimento dell'alta pressione sul Mediterraneo entro il prossimo weekend con l'inserimento di una goccia fredda, portando sull'Italia una attenuazione del caldo su valori più vicini alle medie del periodo (AGI - Agenzia Italia)