Meteo, è ancora caldo record sull'Italia: oggi bollino rosso in 19 città. Ecco dove

Meteo, è ancora caldo record sull'Italia: oggi bollino rosso in 19 città. Ecco dove
Articolo Precedente

next
Articolo Successivo

next
Per saperne di più:
Sky Tg24 INTERNO

Introduzione Anche durante la settimana di Ferragosto i termometri vanno verso temperature che in molte zone della Penisola toccheranno i 36-38°C, con picchi anche oltre i 40°C su parti della Sardegna. Ieri i centri urbani per cui era stato diramato il livello massimo di allerta per il calore erano 17, oggi sono 19 e domani 14 agosto saranno 22. Il Ministero della Salute ricorda di evitare di esporsi al caldo e al sole diretto nelle ore più calde, cioè tra le 11 e le 18 (Sky Tg24 )

Ne parlano anche altre fonti

Di giorno stare all’aria aperta nelle ore più calde è sempre più faticoso. – E’ una situazione sempre più pesante. (LA NAZIONE)

Lorenzo Tedici, meteorologo del sito www.iLMeteo.it, spegne però subito i facili entusiasmi prevedendo un calo minimo, appunto un mini-break estivo: la diminuzione delle temperature sarà al più di 2-3°C. (la Repubblica)

L'anticiclone africano staziona, infatti, con forza sull'Europa centro meridionale. Il caldo e l'afa potrebbero toccare il picco nella settimana di Ferragosto. (leggo.it)

Meteo: il caldo sarà spazzato via, ora abbiamo la data certa

Valori di temperatura “così alti sono stati registrati, per periodi più limitati, anche il 5 agosto (cinque ore consecutive), il 18 e il 30 luglio”. “La temperatura dell’aria, registrata dalla stazione meteo automatica posizionata al Colle Major a 4.750 metri sul livello del mare, è rimasta sopra lo zero per 33 ore consecutive, dalla mezzanotte del 10 agosto alle 9 del 11 agosto”. (Il Sole 24 ORE)

A rendere ancora più insopportabile il caldo ci penserà anche l’afa che caratterizzerà i prossimi giorni. Non si allenta la morsa del caldo sull’Italia. (Giornale di Sicilia)

Già da martedì 13 qualcosa cambierà sull’Europa Occidentale per l’intrufolarsi di una saccatura atlantica spinta dalla Depressione d’Islanda. (Meteo Giornale)