Caldo record, da 17 a 22 le città da "bollino rosso"

Caldo record, da 17 a 22 le città da bollino rosso
Articolo Precedente

next
Articolo Successivo

next
Per saperne di più:
Tiscali Notizie INTERNO

Settimana di Ferragosto "infuocata" sull'Italia con temperature e afa da record. Secondo l'aggiornamento quotidiano del Bollettino sulle ondate di calore del Ministero della Salute, la situazione è critica un po' su tutto lo stivale, ma nei prossimi giorni le cose andranno peggiorando e si passa dalle attuali 17 città da "bollino rosso" alle 22 (sulle 27 considerate) di mercoledì. Il "bollino rosso" (livello 3) indica condizioni di emergenza (ondata di calore) con possibili effetti negativi sulla salute di persone sane e attive e non solo sui sottogruppi a rischio come gli anziani, i bambini molto piccoli e le persone affette da malattie croniche a rischio anche con il "bollino arancione". (Tiscali Notizie)

Se ne è parlato anche su altri giornali

In alcune regioni italiani si potranno raggiungere anche i 40 gradi. Nei giorni successivi al 15 agosto, però, tutto potrebbe cambiare: il termometro potrebbe iniziare a scendere e potrebbero anche tornare piogge, temporali e grandinate un po' su tutta la Penisola. (La Gazzetta dello Sport)

L’Italia è stretta nella morsa dell’anticiclone africano, ma il meteo inizierà a vivacizzare nel corso della settimana che sta per iniziare. L’anticiclone africano toccherà i massimi a inizio settimana, ma da martedì 13 qualcosa cambierà sull’Europa Occidentale per l’intrufolarsi di una saccatura atlantica. (Tempo Italia)

Si segnalano poi, come era nelle attese, i primi temporali di calore che hanno interessato il settore appenninico soprattutto lato emiliano ed i primi focolai anche nella Toscana centrale con un temporale tra le province di Pisa e Firenze. (Meteo Toscana)

L'Italia nella morsa dell'afa, oggi 17 città da bollino rosso

Provate a percorrere in auto gran parte dell’Italia centro-meridionale e troverete solo un secco tremendo, e lasciate perdere che questo secco si vede ormai ogni anno, ma quest’anno è peggio. Mucillagini, bronchiti da condizionatori, eritemi solari, colpi di calore, ghiacciai che fondono. (MeteoLive.it)

(Adnkronos) – Caldo afoso, notti ‘bollenti’ e temperature record. La settimana di Ferragosto si preannuncia a dir poco infuocata sull’Italia. Poi, col passare dei giorni, qualche temporale potrebbe interessare alcune delle nostre regioni. (OglioPoNews)

Nei prossimi giorni aumenterà il numero delle città toccate dal livello 3 delle ondate di calore: martedì saranno 19 e mercoledì ben 22. (AGI - Agenzia Italia)