FORNO ITALIA: ecco cosa cambia per Ferragosto

FORNO ITALIA: ecco cosa cambia per Ferragosto
Articolo Precedente

next
Articolo Successivo

next
Più informazioni:
MeteoLive.it INTERNO

L’Italia è abbracciata dalla cella di Hadley, che ha rivoluzionato il tempo delle nostre estati, portandoci in casa l’anticiclone africano. E’ il cambiamento climatico più rilevante che si è andato gradualmente sviluppando negli ultimi 40 anni sul bacino del Mediterraneo. Le conseguenze sono sotto gli occhi di tutti: caldo estremo persistente con punte prossime ai 40°C su diverse regioni. Qui la previsione del modello europeo delle temperature previste per oggi e per domani, martedì 13 agosto (molte regioni con punte di 36-37°C, alcune punte isolate di 40°C): La fortuna ha voluto che quest’anno al nord abbia piovuto molto in pianura e nevicato molto sulle Alpi. (MeteoLive.it)

La notizia riportata su altri media

Già da martedì 13 qualcosa cambierà sull’Europa Occidentale per l’intrufolarsi di una saccatura atlantica spinta dalla Depressione d’Islanda. (Meteo Giornale)

Prosegue imperterrita l'ondata di caldo africano. Secondo le previsioni di Andrea Bosoni del Centro Meteorologico Lombardo, nella giornata di lunedì 12 agosto sono attesi picchi fino ai 37 gradi. Martedì allarme giallo per i 38 gradi previsti mentre mercoledì le temperature dovrebbero cominciare a scendere. (BergamoNews.it)

Le conseguenti condizioni di stabilità atmosferica limiteranno lo sviluppo dei temporali di calore, che si presenteranno solo in forma sporadica sui rilievi. Prosegue anche nel corso di questa settimana la lunga ondata di caldo anomalo causata dall’espansione dell’Anticiclone Nordafricano verso il Mediterraneo e il continente europeo, accompagnato sempre da una massa d’aria eccezionalmente calda. (METEO.IT)

Napoli, allarme ondate di calore. Nei Pronto soccorso il 30% di accessi in più

Afa in aumento di giorno, ma anche durante le notti, destinate ad assumere sempre di più caratteristiche tropicali». (Corriere della Sera)

L’Italia è stretta nella morsa dell’anticiclone africano, ma il meteo inizierà a vivacizzare nel corso della settimana che sta per iniziare. L’anticiclone africano toccherà i massimi a inizio settimana, ma da martedì 13 qualcosa cambierà sull’Europa Occidentale per l’intrufolarsi di una saccatura atlantica. (Tempo Italia)

La Protezione civile della Campania ha previsto che quest’ultima ondata di calore durerà almeno fino a lunedì prossimo. Il ministero della Salute ieri ha emanato un nuovo avviso di allerta 3, il più elevato, che oggi interesserà 14 città, tra cui Napoli. (napoli.corriere.it)