Meteo - Tendenza ultima decade di agosto tra instabilità e clima meno rovente. Primo aggiornamento

Meteo - Tendenza ultima decade di agosto tra instabilità e clima meno rovente. Primo aggiornamento
Articolo Precedente

next
Articolo Successivo

next
Più informazioni:
3bmeteo INTERNO

La settimana di Ferragosto appena iniziata, potrebbe effettivamente essere la settimana più calda dell'anno e non solo perchè lo dicono le statistiche trentennali I modelli sono orientati verso un cambio della circolazione su scala europea che dovrebbe allontanare progressivamente l'ingerenza africana a partire dal weekend 18-19 e almeno fino a metà della prossima settimana, quindi parliamo dei giorni 21-22 agosto (3bmeteo)

La notizia riportata su altre testate

Certo, passeremo da 39 a 36°C con meno afa e meno notti tropicali: il bollore africano di Caronte sarà un po’ meno ‘infernale’ da Ferragosto in poi. Mini-break in arrivo, vediamo la luce in fondo al tunnel: da Ferragosto le temperature scenderanno. (la Repubblica)

Le previsioni. L'ondata di caldo non si arresta nemmeno nella settimana del 15 agosto, le temperature supereranno anche i 40 gradi in alcune zone dell'Italia. (Fanpage.it)

Settimana di Ferragosto "infuocata" sull'Italia con temperature e afa da record. Secondo l'aggiornamento quotidiano del Bollettino sulle ondate di calore del Ministero della Salute, la situazione è critica un po' su tutto lo stivale, ma nei prossimi giorni le cose andranno peggiorando e si passa dalle attuali 17 città da "bollino rosso" alle 22 (sulle 27 considerate) di mercoledì. (Tiscali Notizie)

Meteo, prosegue il caldo africano nella settimana di Ferragosto

Situazione FOGGIA – Nei prossimi giorni raggiungeremo il picco di calore di questa ennesima ondata di caldo africano. (StatoQuotidiano.it)

L’Italia è stretta nella morsa dell’anticiclone africano, ma il meteo inizierà a vivacizzare nel corso della settimana che sta per iniziare. L’anticiclone africano toccherà i massimi a inizio settimana, ma da martedì 13 qualcosa cambierà sull’Europa Occidentale per l’intrufolarsi di una saccatura atlantica. (Tempo Italia)

Le conseguenti condizioni di stabilità atmosferica limiteranno lo sviluppo dei temporali di calore, che si presenteranno solo in forma sporadica sui rilievi. Le temperature massime continueranno a raggiungere punte intorno ai 38/40 gradi, specie nelle aree interne della penisola e delle isole maggiori che continueranno ad essere i settori più caldi. (METEO.IT)