PRIMI TEMPORALI DI CALORE – OLTRE I 41°C SULL’AREA FIORENTINA – meteo Toscana flash

PRIMI TEMPORALI DI CALORE – OLTRE I 41°C SULL’AREA FIORENTINA – meteo Toscana flash
Articolo Precedente

next
Articolo Successivo

next
Approfondimenti:
Meteo Toscana INTERNO

METEO TOSCANA FLASH. In questo nuovo rovente pomeriggio vi segnaliamo le massime che hanno toccato passato nuovamente i 41°C soprattutto nell’ hinterland fiorentino. Ancora 40 gradi a Peretola. Tutta la Toscana è ancora sotto la potente influenza dell’alta pressione africana con anomalie termiche anche di 8 gradi. Si segnalano poi, come era nelle attese, i primi temporali di calore che hanno interessato il settore appenninico soprattutto lato emiliano ed i primi focolai anche nella Toscana centrale con un temporale tra le province di Pisa e Firenze (Meteo Toscana)

Su altre testate

Nei prossimi giorni aumenterà il numero delle città toccate dal livello 3 delle ondate di calore: martedì saranno 19 e mercoledì ben 22. (AGI - Agenzia Italia)

L’Italia è stretta nella morsa dell’anticiclone africano, ma il meteo inizierà a vivacizzare nel corso della settimana che sta per iniziare. L’anticiclone africano toccherà i massimi a inizio settimana, ma da martedì 13 qualcosa cambierà sull’Europa Occidentale per l’intrufolarsi di una saccatura atlantica. (Tempo Italia)

Ma non esclusi i temporali, che nelle zone montuose potrebbero essere accompagnati da vento forte e grandinate. L'ondata di caldo non si arresta nemmeno nella settimana del 15 agosto, le temperature supereranno anche i 40 gradi in alcune zone dell'Italia. (Fanpage.it)

CARONTE Meteo: tra poche ore il picco di calore più estremo, vediamo dove sarà registrato

Mini-break in arrivo, vediamo la luce in fondo al tunnel: da Ferragosto le temperature scenderanno. Certo, passeremo da 39 a 36°C con meno afa e meno notti tropicali: il bollore africano di Caronte sarà un po’ meno ‘infernale’ da Ferragosto in poi. (la Repubblica)

Le conseguenti condizioni di stabilità atmosferica limiteranno lo sviluppo dei temporali di calore, che si presenteranno solo in forma sporadica sui rilievi. Prosegue anche nel corso di questa settimana la lunga ondata di caldo anomalo causata dall’espansione dell’Anticiclone Nordafricano verso il Mediterraneo e il continente europeo, accompagnato sempre da una massa d’aria eccezionalmente calda. (METEO.IT)

Situazione FOGGIA – Nei prossimi giorni raggiungeremo il picco di calore di questa ennesima ondata di caldo africano. (StatoQuotidiano.it)