Caldo anche in vetta: sul Monte Bianco temperatura sopra lo zero per 33 ore

Caldo anche in vetta: sul Monte Bianco temperatura sopra lo zero per 33 ore
Articolo Precedente

next
Articolo Successivo

next
Più informazioni:
Il Sole 24 ORE INTERNO

Il caldo che sta interessando l’Italia si è fatto sentire anche in cima al Monte Bianco, vetta che misura 4.805 metri. “La temperatura dell’aria, registrata dalla stazione meteo automatica posizionata al Colle Major a 4.750 metri sul livello del mare, è rimasta sopra lo zero per 33 ore consecutive, dalla mezzanotte del 10 agosto alle 9 del 11 agosto”. Così in un post Arpa Valle d’Aosta. Valori di temperatura “così alti sono stati registrati, per periodi più limitati, anche il 5 agosto (cinque ore consecutive), il 18 e il 30 luglio”. (Il Sole 24 ORE)

Su altri giornali

L'anticiclone africano staziona, infatti, con forza sull'Europa centro meridionale. Il caldo e l'afa potrebbero toccare il picco nella settimana di Ferragosto. (leggo.it)

L'esordio sul nostro Paese si è avuto nella giornata di domenica che ha visto le massime raggiungere i 42°C sul Centro Italia ma oggi e nei prossimi giorni non andrà troppo diversamente. L'inizio ufficiale della settimana di Ferragosto coincide con la massima espansione dell'anticiclone africano sull'Europa centro meridionale. (Tiscali Notizie)

Nonostante la presenza costante di una vasta area anticiclonica di matrice africana, su alcune regioni del nostro Paese il quadro atmosferico non riesce a mantenersi completamente stabile. Nelle ore pomeridiane, infatti, numerosi temporali di calore colpiranno alcune zone del nostro Paese, dove ci aspettiamo anche il rischio di grandinate. (iLMeteo.it)

Picco del caldo con l’anticiclone Caronte, poi da Ferragosto temperature in lieve diminuzione

A portarla è sempre l’anticiclone africano, ben saldo sul bacino del Mediterraneo e sulla Penisola balcanica, ma che in questo inizio di settimana si è spinto verso il cuore del continente, dove sta facendo registrare temperature eccezionalmente elevate. (METEO.IT)

Con allerta di livello 3 che indica condizioni di emergenza (ondata di calore) con possibili effetti negativi anche sulla salute di persone sane e attive e non solo sui sottogruppi a rischio come gli anziani, i bambini molto piccoli e le persone affette da malattie croniche. (Frosinone News)

Mini-break in arrivo, vediamo la luce in fondo al tunnel: da Ferragosto le temperature scenderanno. Certo, passeremo da 39 a 36°C con meno afa e meno notti tropicali: il bollore africano di Caronte sarà un po’ meno ‘infernale’ da Ferragosto in poi. (la Repubblica)