Caldo record, mercoledì 22 città da “bollino rosso”

Caldo record, mercoledì 22 città da “bollino rosso”
Articolo Precedente

next
Articolo Successivo

next
Approfondimenti:
Agenzia askanews INTERNO

Roma, 12 ago. – Settimana di Ferragosto “infuocata” sull’Italia con temperature e afa da record. Secondo l’aggiornamento quotidiano del Bollettino sulle ondate di calore del Ministero della Salute, oggi sono 17 le città da “bollino rosso” (Ancona, Bologna, Bolzano, Brescia, Cagliari, Campopasso, Firenze, Frosinone, Genova, Latina, Palermo, Perugia, Rieti, Roma, Torino, Trieste, Verona); 5 le città da “bollino arancione” (Bari, Milano, Napoli, Venezia, Viterbo). (Agenzia askanews)

Ne parlano anche altri media

Martedì 19 città in bollino rosso e tre in arancione sulle 27 monitorate dal ministero della Salute, mercoledì 22 con il passaggio in rosso anche di Venezia, Viterbo e Bari. Almeno fino al pomeriggio-sera di sabato 17, quando le regioni settentrionali inizieranno a essere interessate da un flusso di aria più fresca proveniente dal Nord Europa che farà scoppiare alcuni temporali dapprima sui rilievi con possibili sconfinamenti anche nelle pianure, poi più decisamente domenica con rovesci diffusi su tutto il Centronord. (Corriere della Sera)

Cosa significa tutto questo? Significa che dobbiamo prepararci a giornate caratterizzate da un caldo estremo, con temperature che potrebbero facilmente superare la soglia dei 40°C. Siamo ormai vicini al culmine di questa ennesima ondata di calore estivo. (iLMeteo.it)

Situazione L’Italia si trova attualmente nel bel mezzo di un’intensa ondata di caldo, con l’anticiclone Caronte che ha ripreso vigore dopo una breve pausa, portando temperature estremamente elevate su gran parte del Paese. (StatoQuotidiano.it)

L’Italia nel Sahara con CALDO ESTREMO ma si vede la fine

Tra queste Milano, Genova, Firenze, Roma e Napoli Il caldo torrino continua a caratterizzare il meteo dell’Italia in questo mese di agosto. Se pochi giorni fa i dati del ministero della Salute segnalavano 14 città da bollino rosso, ora l’indicatore fa schizzare il numero a 22 per la data del 14 agosto. (Tuscia Web)

Non ci saranno particolari conseguenze per il nostro Paese, con la saccatura che isolerà un piccolo vortice in isolamento sul Mediterraneo Occidentale. (Tempo Italia)

Provate a percorrere in auto gran parte dell’Italia centro-meridionale e troverete solo un secco tremendo, e lasciate perdere che questo secco si vede ormai ogni anno, ma quest’anno è peggio. Mucillagini, bronchiti da condizionatori, eritemi solari, colpi di calore, ghiacciai che fondono. (MeteoLive.it)