Settimana di Ferragosto tra caldo intenso e locali temporali in montagna, probabili novità dal 17

Settimana di Ferragosto tra caldo intenso e locali temporali in montagna, probabili novità dal 17
Articolo Precedente

next
Articolo Successivo

next
Altri dettagli:
ChietiToday INTERNO

La settimana di Ferragosto sarà caratterizzata dal caldo intenso e da locali temporali in montagna. Poi il quadro meteorologico potrebbe variare a partire da sabato 17 agosto. Andrea Bonina di 3bmeteo.com: «Nelle prossime ore apice dell'ondata di calore con zero termico a quote eccezionalmente elevate, picchi di 40 gradi nelle valli del centrosud e afa nelle grandi città e lungo le coste, rischio di locali temporali su Alpi e Appennino (ChietiToday)

Su altre testate

"L'intensa ondata di calore alimentata dal rinforzo del promontorio subtropicale ha ormai raggiunto l'apice su ampi settori europei” – lo conferma il meteorologo di 3bmeteo.com Andrea Bonina che spiega - “alle torride masse d'aria che traggono origine dal Nord Africa si somma il contributo della subsidenza impressa dai massimi dell'anticiclone. (La Provincia di Cremona e Crema)

Di giorno stare all’aria aperta nelle ore più calde è sempre più faticoso. Le ondate di caldo come quella che attraversa la regione possono infatti creare problemi negli ospedali, con accessi che aumentano a causa delle conseguenze che le alte temperature provocano nelle persone fragili, negli anziani, nei cardiopatici. (LA NAZIONE)

Valori di temperatura “così alti sono stati registrati, per periodi più limitati, anche il 5 agosto (cinque ore consecutive), il 18 e il 30 luglio”. Così in un post Arpa Valle d’Aosta. (Il Sole 24 ORE)

Meteo, caldo e afa hanno le ore contate: ma da Ferragosto le cose cambiano. Cosa succede nel dettaglio

Mini-break in arrivo, vediamo la luce in fondo al tunnel: da Ferragosto le temperature scenderanno. Certo, passeremo da 39 a 36°C con meno afa e meno notti tropicali: il bollore africano di Caronte sarà un po’ meno ‘infernale’ da Ferragosto in poi. (la Repubblica)

Nelle prossime ore ancora rischio di temporali e grandine su alcune regioni (iLMeteo.it)

Poche le Nazioni immuni: temperature roventi in Spagna, Francia, buona parte della Germania, Italia, Svizzera, Austria, Balcani, Grecia, Turchia e Mar Nero. Il caldo e l'afa potrebbero toccare il picco nella settimana di Ferragosto (leggo.it)