Meteo, fine dell'ondata di caldo in arrivo: gli aggiornamenti

Meteo, fine dell'ondata di caldo in arrivo: gli aggiornamenti
Articolo Precedente

next
Articolo Successivo

next
METEO.IT INTERNO

Dopo una prima lieve attenuazione del caldo al Nordovest e la Sardegna, per vedere la fine di questa ondata di calore su tutte le regioni bisognerà aspettare domenica 18 agosto. Tendenza meteo: calo delle temperature in arrivo anche al Sud Nel dettaglio venerdì 16 agosto tempo soleggiato sulla maggior parte del Paese ancora molto caldo soprattutto in Sicilia e al Sud. Possibili temporali isolati fin dal mattino sulla Sardegna, nel pomeriggio aumenta il rischio di temporali sparsi sulle Alpi occidentali, nell’entroterra ligure e sull’Appenino emiliano; occasionali temporali di calore anche in Toscana e nel resto delle Alpi. (METEO.IT)

Se ne è parlato anche su altre testate

MOLISE. L’anticiclone Caronte non dà tregua. Il caldo rovente continuerà fino a Ferragosto, con picchi di calore fino a 40°. Persiste Caronte, afa e caldo rovente a Ferragosto (Termoli Online)

Meteo: ultima settimana di calore africano, in arrivo temporali anche sul mare (Tempo Italia)

Sarà un Ferragosto rovente. Ma dal fine settimana la calura dovrebbe attenuarsi. Il gran caldo quindi, continuerà ancora per qualche giorno. Le previsioni di Arpav Veneto per domani indicano cielo perlopiù sereno salvo un po' di cumuli da metà giornata in poi specie sull'entroterra; in montagna cielo nelle prime ore sereno, poi da poco a parzialmente nuvoloso per cumuli da locali a sparsi. (La Voce di Rovigo)

Arriva il picco di caldo, oggi bollino rosso in 19 città: in Sicilia il colonnino tocca 38 gradi

Nonostante la presenza costante di una vasta area anticiclonica di matrice africana, su alcune regioni del nostro Paese il quadro atmosferico non riesce a mantenersi completamente stabile. Nelle ore pomeridiane, infatti, numerosi temporali di calore colpiranno alcune zone del nostro Paese, dove ci aspettiamo anche il rischio di grandinate. (iLMeteo.it)

"Già questa notte abbiamo avuto un primo assaggio del progressivo abbassamento delle temperature che si prospetta per i prossimi giorni - spiega Barbara Turato, dirigente responsabile del settore meteorologico e idrologico di Arpal -. (Genova24.it)

Il sistema di monitoraggio del ministero della Salute ha già segnalato un’impennata dei bollini rossi. A rendere ancora più insopportabile il caldo ci penserà anche l’afa che caratterizzerà i prossimi giorni. (Giornale di Sicilia)