Argentina, il tribunale ha negato la richiesta di scarcerazione per l’ex Br Leonardo Bertulazzi. La giudice convalida l’arresto

Niente scarcerazione per l’ex Br Leonardo Bertulazzi, arrestato giovedì a Buenos Aires dopo 44 anni di latitanza. La giustizia argentina ha, infatti, respinto la richiesta presentata dalla difesa, lo riferiscono all’Ansa fonti del tribunale che sovrintende la causa. La decisione è stata presa dalla giudice Maria Romilda Servini de Cubria al termine di un’udienza tenuta venerdì durante la quale è stato convalidato ufficialmente l’arresto dell’ex membro della colonna genovese delle Brigate rosse (Il Fatto Quotidiano)

Se ne è parlato anche su altri media

Ma per uno che è stato arrestato e che verrà consegnato alla giustizia ce ne sono ancora decine che vivono tranquillamente la propria vita all'estero, tutelati dalle leggi che ne impediscono l'estradizione. (il Giornale)

L'arresto è arrivato a seguito della revoca, da parte delle competenti autorità argentine, dello status di rifugiato che aveva ottenuto nel 2004 da quello Stato e della reiterazione della richiesta di estradizione. (la Repubblica)

Nel 1977 Giuseppe Costa aveva 18 anni quando Piero, cugino di suo padre, venne sequestrato a Genova da un commando delle Brigate rosse di cui faceva parte Leonardo Bertulazzi, in manette in Argentina dop… (La Stampa)

Un accordo tra governi fascisti dietro l’arresto dell’ex brigatista Bertulazzi in Argentina

Bertulazzi è stato arrestato in Argentina: deve espiare la pena complessiva di 27 anni di reclusione per sequestro di persona, associazione sovversiva, banda armata ed altro. Fine della corsa per il latitante brigatista Leonardo Bertulazzi, appartenente alla colonna genovese delle Brigate Rosse (Primocanale)

Sono state queste le linee guida che hanno ispirato i viaggi in Italia e all’estero organizzati per gli studenti dal Liceo Azuni nell’anno scolastico appena terminato, con un fitto calendario di partenze da febbraio fino a luglio che ha coinvolto complessivamente oltre trecento alunni per la maggior parte del triennio e diversi docenti accompagnatori. (SARdies.it)

L’altra sera i siti d’informazione hanno diffuso la notizia del nuovo arresto a Buenos Aires (nel pomeriggio ora locale) di Leonardo Bertulazzi, un cittadino italiano oggi settantaduenne, ex appartenente alla colonna genovese delle Brigate rosse che nel 2004 ottenne lo statuto di rifugiato politico dalla Commissione nazionale per i rifugiati (CONARE). (Contropiano)