Ucraina, “Biden pronto ad autorizzare attacchi in Russia coi missili a lungo raggio britannici”. Putin: “Così saremo in guerra con la Nato”

Joe Biden sta per dare all’Ucraina il via libera ad attaccare la Russia con missili a lungo raggio occidentali, a patto che non utilizzi armi fornite dagli Stati Uniti. Lo riferiscono funzionari europei al New York Times. La questione, dibattuta a lungo all’interno dlel’amministrazione democratica, sarà discussa venerdì con il premier britannico Keir Starmer nella sua prima visita a Washington. Il Regno Unito ha già manifestato la volontà di autorizzare Kiev a usare i suoi Storm Shadow per colpire obiettivi militari russi lontani dal confine, ma vuole il permesso esplicito di Biden per avere una strategia coordinata con gli Usa e la Francia, che producono missili simili. (Il Fatto Quotidiano)

Se ne è parlato anche su altri media

“Presenterò a Biden un piano per la vittoria” – ”Il prossimo summit per la pace in Ucraina si terrà a novembre e la Russia sarà invitata”. Lo ha annunciato il presidente ucraino Volodymyr Zelensky partecipando alla conferenza annuale della “Yalta European Strategy” a Kiev (Il Faro online)

Lo riferiscono siti russi e ucraini specializzati sui temi della Difesa. Il Regno Unito ha già autorizzato privatamente di consentire all'Ucraina di utilizzare i missili Storm Shadow per attacchi a lungo raggio in profondità nella Russia: lo riferisce the Guardian nell'edizione dell'11 settembre, citando funzionari britannici rimasti anonimi. (Corriere della Sera)

“In questo caso – ha aggiunto … (Il Fatto Quotidiano)

Ucraina. La Nato gioca con il fuoco, la Russia pronta a rispondere. Siamo su piano inclinato

Potrebbe aprirsi subito dopo il voto americano il secondo vertice globale per la pace in Centro-Europa. La notizia è giunta oggi direttamente dal presidente ucraino Volodymyr Zelensky, il quale ha incontrato a Kiev i ministri degli Esteri di Lituania e Polonia, Gabrielius Landsbergis e Radosław Tomasz Sikorski. (Corriere del Ticino)

Il presidente russo Vladimir Putin ha subito chiarito che l'uso da parte dell'Ucraina di armi occidentali per colpire la Russia, significherà che "i Paesi Nato sono in guerra con la Russia", e Mosca prenderà le "decisioni appropriate". (Servizio Informazione Religiosa)

Nel suo discorso al forum di San Pietroburgo, il presidente russo Putin ha affrontato la questione delle autorizzazioni all’Ucraina da parte dei paesi Nato ad usare le proprie armi a lungo raggio contro il territorio russo. (Contropiano)