Commerzbank, Scholz resiste

Commerzbank, Scholz resiste
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Italia Oggi ECONOMIA

Il governo tedesco ha aperto un'indagine interna per capire come sia stata gestito il collocamento della quota del 4,5% di Commerzbank che, acquistata in blocco dalla banca italiana Unicredit ha permesso all'istituto di salire al 9% del capitale in una notte e di diventare così il secondo azionista Malgrado l'amministratore delegato di Unicredit, Andrea Orcel, abbia assicurato che non è sua intenzione lanciare un'offerta pubblica di acquisto su Commerzbank, l'esecutivo guidato da Olaf Scholz sarebbe pronto a intervenire, come hanno chiesto i dipendenti della banca teutonica e il secondo sindacato per importanza in Germania (Italia Oggi)

Su altri media

A dirlo, in un'intervista al Messaggero, è il ceo dell'istituto italiano, Andrea Orcel.«No, sarebbe un atto aggressivo, noi abbiamo comprato il 4,5% sul mercato e un 4,49% che ci è stato venduto dallo Stato tedesco, siamo contenti di quanto abbiamo fatto. (Corriere della Sera)

Perché Berlino ha bloccato UniCredit UniCredit aveva acquistato azioni di Commerzbank messe in vendita dal governo tedesco, poi ha aperto a una possibile acquisizione completa della banca. Tuttavia, quando UniCredit ha manifestato le proprie intenzioni, Berlino ha eretto un muro. (QuiFinanza)

Il rapporto con i nostri principali partners Europei è per molti aspetti asimmetrico. Alcune volte, come nel caso di Lufthansa e ITA, l’operazione è addirittura benvista e salutata come la ‘‘soluzione’’. (L'HuffPost)

"Commerzbank, stop ad altre cessioni"

Berlino sostiene di essere stata spiazzata dall’ingresso di Unicredit nel capitale di Commerzbank. Un’indagine chiarirà come sono andati i fatti (Milano Finanza)

I prossimi giorni saranno decisivi perché a questa operazione dell'istituto di piazza Gae Aulenti si collega, indirettamente, la possibilità dell'apertura in Italia di una fase di consolidamento in una parte del settore bancario (Milano Finanza)

L'agenzia finanziaria tedesca responsabile delle vendite delle quote di Commerzbank in possesso dello Stato non venderà nuove azioni «per ora». Il governo tedesco alza le barricate contro Unicredit, congelando ogni ulteriore vendita di azioni Commerzbank. (il Giornale)