Danni maltempo, fondi europei per la provincia di Massa-Carrara

Danni maltempo, fondi europei per la provincia di Massa-Carrara
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Più informazioni:
La Voce Apuana INTERNO

MASSA-CARRARA – “Il Parlamento europeo ha finalmente dato il via libera allo stanziamento di 68 milioni di euro dal suo Fondo di solidarietà, da destinare alla Toscana per i danni patiti a seguito della tragica alluvione che ha colpito la nostra regione nell’ottobre-novembre 2023. E’ una battaglia vinta innanzitutto dalla Lega, grazie all’impegno costante sul tema della sua europarlamentare Susanna Ceccardi e dei Consiglieri regionali toscani che hanno costantemente promosso e monitorato l’iter che ha portato la Regione Toscana, insieme al Dipartimento di Protezione civile, a richiedere di attivare il Fondo di solidarietà europeo per le calamità naturali. (La Voce Apuana)

Su altre fonti

Le risorse saranno indirizzate in particolare alla riparazione delle infrastrutture danneggiate, la salvaguardia del patrimonio culturale e le operazioni di bonifica. Ci sono stati 632 voti a favore, tra cui quelli degli europarlamentari Francesco Torselli, Susanna Ceccardi e Dario Nardella, 7 voti contrari e 3 astensioni. (LA NAZIONE)

A darne notizia è la europarlamentare della Lega, Susanna Ceccardi, intervenendo sul social X. "Queste risorse copriranno parte dei costi delle operazioni di emergenza e recupero, tra cui le operazioni di bonifica e la riparazione delle infrastrutture danneggiate. (gonews)

Via libera finale della plenaria del Parlamento europeo a 446 milioni di euro dal Fondo di solidarietà Ue per le alluvioni che nel 2023 hanno colpito Emilia Romagna e Toscana. Le due regioni italiane riceveranno rispettivamente 378,8 milioni e 67,8 milioni. (L'Eco di Bergamo)

Alluvioni, via libera Eurocamera a 378 mln per Emilia Romagna e 67 mln Toscana

Il Parlamento europeo ha approvato oltre 1 miliardo di euro dal Fondo di solidarietà UE per sostenere gli interventi di recupero in cinque Paesi a causa delle gravi inondazioni del 2023, di cui 378,8 milioni di euro per la regione Emilia-Romagna a seguito dei danni causati dalle alluvioni del maggio 2023 e altri 67,8 milioni di euro per la regione Toscana a seguito delle alluvioni dell’ottobre e del novembre 2023. (B-Lab Live!)

Dall’inviato a Strasburgo – Ci è voluto quasi un anno e mezzo, ma ora l’Emilia Romagna e la Toscana – e regioni da altri quattro Paesi membri – riceveranno davvero il supporto del Fondo di solidarietà dell’Ue per affrontare le conseguenze delle alluvioni che le hanno colpite nella primavera del 2023. (EuNews)

Approvato oltre 1 miliardo di euro dal Fondo di solidarietà UE per sostenere gli interventi di recupero in cinque Paesi a causa delle gravi inondazioni del 2023 (LAPRESSE)