Catastrofi 2023, 1 miliardo di euro di aiuti per l'Italia e altri quattro paesi

Catastrofi 2023, 1 miliardo di euro di aiuti per l'Italia e altri quattro paesi
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Più informazioni:
Italia Oggi INTERNO

Martedì i deputati del Parlamento europeo approveranno oltre 1 miliardo di euro di aiuti del Fondo di solidarietà UE per sostenere gli interventi in cinque Paesi dell'UE a seguito di gravi inondazioni dello scorso anno. I 1.028.541.689 euro di aiuti del Fondo di solidarietà dell'Unione europea (FSUE) saranno distribuiti come segue: Italia: 378,8 milioni di euro per la regione Emilia-Romagna a seguito dei danni causati dalle inondazioni del maggio 2023 e altri 67,8 milioni di euro per la regione Toscana a causa delle inondazioni di ottobre e novembre 2023. (Italia Oggi)

La notizia riportata su altri media

Il Parlamento europeo ha approvato oltre 1 miliardo di euro dal Fondo di solidarietà UE per sostenere gli interventi di recupero in cinque Paesi a causa delle gravi inondazioni del 2023, di cui 378,8 milioni di euro per la regione Emilia-Romagna a seguito dei danni causati dalle alluvioni del maggio 2023 e altri 67,8 milioni di euro per la regione Toscana a seguito delle alluvioni dell’ottobre e del novembre 2023. (B-Lab Live!)

Le due regioni italiane riceveranno rispettivamente 378,8 milioni e 67,8 milioni. Via libera finale della plenaria del Parlamento europeo a 446 milioni di euro dal Fondo di solidarietà Ue per le alluvioni che nel 2023 hanno colpito Emilia Romagna e Toscana (L'Eco di Bergamo)

Le risorse saranno indirizzate in particolare alla riparazione delle infrastrutture danneggiate, la salvaguardia del patrimonio culturale e le operazioni di bonifica. Ci sono stati 632 voti a favore, tra cui quelli degli europarlamentari Francesco Torselli, Susanna Ceccardi e Dario Nardella, 7 voti contrari e 3 astensioni. (LA NAZIONE)

Dall'Europarlamento 68 milioni di euro per l'alluvione: la soddisfazione di Ceccardi e della Lega

Oltre un miliardo di euro per Italia, Slovenia, Austria, Grecia e Francia, sbloccato definitivamente dall’Eurocamera, che ha approvato oggi (8 ottobre) la mobilitazione dei fondi Ue con 632 voti a favore, 7 contrari e 3 astenuti. (EuNews)

, per un totale di 446,6 milioni stanziati attraverso il Fondo di solidarietà. L'assistenza del Fondo coprirà parte dei costi delle operazioni di emergenza e di recupero, tra cui la riparazione delle infrastrutture danneggiate, la salvaguardia del patrimonio culturale e le operazioni di bonifica. (il Resto del Carlino)

A darne notizia è la europarlamentare della Lega, Susanna Ceccardi, intervenendo sul social X. "Queste risorse copriranno parte dei costi delle operazioni di emergenza e recupero, tra cui le operazioni di bonifica e la riparazione delle infrastrutture danneggiate. (gonews)