Antica statuina “aliena” rinvenuta in uno scavo archeologico
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Un’affascinante scoperta ha catturato l’attenzione degli archeologi: una statuina di 7mila anni fa che presenta sembianze insolite, descritte come “aliene”. Ritrovata durante una campagna di scavi in Kuwait, la figura sta stimolando dibattiti sul suo significato e sulla cultura che l’ha prodotta. Questo ritrovamento aggiunge un nuovo tassello alla comprensione delle antiche civiltà della Mesopotamia e delle sue zone limitrofe. (Virgilio)
Su altre fonti
Nonostante il suo aspetto apparentemente ultraterreno, lo stile della statuetta si rifà a tradizioni artistiche comuni nell'antica Mesopotamia, rendendola comunque un ritrovamento eccezionale, perché il primo del suo genere nell'intera area del Golfo Persico. (Focus)
Gli archeologi l’hanno scoperta in Kuwait e hanno stimato che possa essere stata realizzata 7000 anni fa. Per la precisione, il rinvenimento è avvenuto nel corso degli scavi a Bahra 1, un sito preistorico nel nord del Paese dove un team comune di kuwaitiani e di polacchi scava addirittura dal 2009. (Corriere della Sera)