Smart City, Parma da podio nella classifica City Vision Score

Smart City, Parma da podio nella classifica City Vision Score
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
La Repubblica INTERNO

Parma si classifica al terzo posto tra le smart city d’Italia, prima nella sezione Grandi Comuni del Nord, secondo City Vision Score, la classifica delle città intelligenti in Italia arrivata alla sua seconda edizione, presentata durante gli Stati generali di City Vision del 21 e 22 ottobre a Padova. Il dato è stato reso noto nei giorni scorsi dal Sole 24 Ore che ha riportato la classifica generale che vede sul podio Milano (La Repubblica)

Se ne è parlato anche su altri media

Per il secondo anno consecutivo Milano è al primo posto come città più innovativa d'Italia. A dirlo è la classifica City Vision Score, realizzata da Blum e dalla società di consulenza Prokalos, che è stata presentata alla quinta edizione degli Stati generali delle Città intelligenti a Padova (Sky Tg24 )

E due grandi città venete sono ai primi posti anche nella classifica dei capoluoghi: Treviso è seconda solo a Milano e Padova in sesta posizione, tra i territori più smart d'Italia. Ma ciò che sorprende di più è che tra i 7 mila Comuni presi in esame, la microscopica Soverzene (361 abitanti) rientra nei primi dieci, occupando l'ottavo posto. (ilgazzettino.it)

Il report, presentato durante gli Stati generali di City Vision a Padova, ha messo in luce anche i comuni più piccoli del Veneto. (La Piazza)

Firenze ha vinto il premio 'City Vision Score'

Il Comune di Cappella Maggiore si è reso protagonista al City Vision, gli Stati generali delle città intelligenti, appuntamento che si svolge ogni anno a Padova dedicato al dibattito sulle trasformazioni delle città e dei territori del nostro Paese, e che riunisce oltre mille tra sindaci, assessori, dirigenti e funzionari pubblici, startup e professionisti. (Qdpnews.it - notizie online dell'Alta Marca Trevigiana)

E ci sono anche molti piccoli comuni. Si valutano diversi indicatori legati ad ambiente, vivibilità, mobilità ed economia (IL GIORNO)

La cerimonia rientrava nel programma degli Stati generali delle città intelligenti di City Vision che si sono svolti nel capoluogo veneto con oltre 25 appuntamenti e più di 1000 persone da tutta Italia tra esponenti della pubblica amministrazione, imprenditori e innovatori. (Comune di Firenze)