Salute mentale: precariato, stress, discriminazioni e molestie sono un rischio

Salute mentale: precariato, stress, discriminazioni e molestie sono un rischio
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Vita SALUTE

È il lavoro il tema al centro della Giornata mondiale della salute mentale 2024, che si celebra il 10 ottobre ed è stata istituita nel 1992 dalla Federazione mondiale per la salute mentale Mfmg e riconosciuta dall’Organizzazione Mondiale della Sanità al fine di sensibilizzare sul tema della salute mentale. La decisione di porre l’attenzione sull’intreccio tra lavoro, società e salute mentale viene dalle evidenti connessioni tra questi aspetti, dal momento che «ambienti di lavoro sicuri e sani possono fungere da fattore protettivo per la salute mentale» mentre, scrivono gli organizzatori, «condizioni malsane, tra cui lo stigma, la discriminazione e l’esposizione a rischi come molestie e altre cattive condizioni di lavoro, possono comportare rischi significativi» non solo sulla qualità di vita del lavoratore ma anche sulla presenza e produttività sul lavoro. (Vita)

Su altri giornali

Il segreto di una mente calma e felice? È (anche) una questione di piccole abitudini quotidiane. Che hanno a che fare con l'ordine in casa. Come ci spiegano due esperte in materia (Vogue Italia)

Lo afferma l'ultimo studio di , la piattaforma internazionale per la formazione aziendale. Un tema che tocca da vicino anche i lavoratori italiani: quasi un dipendente italiano su 3 (30%) dichiara di aver cambiato o di voler cambiare lavoro a causa di una crescente stanchezza legata alla propria occupazione . (Corriere Quotidiano)

Quest’anno, al centro della Giornata Mondiale della Salute Mentale, ci saranno da un lato i pazienti, la cui psiche è messa a dura prova da ambienti di lavoro stressanti e ostili, dall’altro i medici che, tra doppi e tripli turni, spesso in condizioni di scarsa sicurezza, con il crescente timore di rivalse legali, continuano a lavorare strenuamente per fronteggiare la valanga di richieste d’aiuto che arrivano ogni giorno. (Sanità24)

Carrara, Giornata Mondiale della salute mentale: si illumina di verde la scultura di Nardo Dunchi

In occasione della Giornata Mondiale della Salute Mentale, che si terrà il 10 ottobre 2024, Fondazione Onda ETS coinvolge gli ospedali con il Bollino Rosa per offrire servizi gratuiti clinico-diagnostici e informativi alla popolazione. (La Gazzetta di San Severo)

In occasione della Giornata mondiale della Salute mentale, che ricorre giovedì 10 ottobre, la struttura complessa Lomellina promuove una serie di eventi per sensibilizzare sul tema la cittadinanza, con una specifica attenzione soprattutto per alcune fasce della popolazione a maggior rischio. (L'Informatore Vigevanese)

CARRARA – In occasione della ‘Giornata Mondiale della Salute Mentale’ che si celebra il 10 ottobre si illuminerà di verde la scultura di Nardo Dunchi ‘Armonie di luci e ombre’, posta al centro della rotatoria tra il viale XX Settembre e la statale Aurelia a Turigliano. (La Voce Apuana)