Mercato auto, che sorpresa: gli incentivi impennano le vendite

Mercato auto, che sorpresa: gli incentivi impennano le vendite
Auto.it ECONOMIA

Il mercato dell’auto di giugno ha chiuso con una crescita del 15% merito dell’Ecobonus , ovvero dei fondi messi a disposizione dal Governo ed in particolare dell’auto elettrica che, sorpresa delle sorprese, è cresciuta del 115,8% raggiungendo l’8,3% del mercato italiano in questo mese. Un risultato che è sicuramente un successo, ma direttamente legato al fatto che gli incentivi per le BEV arrivavano fino a 13.750 euro, in pratica un valore superiore alla metà del prezzo delle vetture elettriche più economiche in listino. (Auto.it)

Ne parlano anche altri giornali

Il vertice della classifica delle auto più gettonate in Italia continua a essere dominata dalla "solita" Panda. E al decimo posto spunta la Tesla Model 3, che per la prima volta entra nel novero delle prime dieci. (Quattroruote)

(Adnkronos) – Si fa sentire l’effetto incentivi sulle auto con le immatricolazioni che a giugno salgono del 15% e un consuntivo del +5,3% nel primo semestre del 2024 rispetto alla stesso periodo dell’anno scorso. (Il Giornale dell'Umbria – il giornale on line dell'Umbria)

consegna, le BEV segnano una crescita fortissima, dovuta principalmente agli acquisti dei clienti privati, con 4,7 punti di quota in più rispetto al mese precedente e 3,9 su giugno 2023, giungendo così all'8,3%del mercato. (Finanza Repubblica)

Mercato italiano: la Top 3 per alimentazione di giugno - FOTO GALLERY | Quattroruote.it

Giugno registra un’impennata di immatricolazioni di auto elettriche, effetto degli incentivi messi a disposizione il 3 del mese e finiti il giorno stesso. (Quattroruote)

E così, a giugno, dopo un mese di agevolazioni, sono state immatricolate 160.046 vetture con un aumento del 15% rispetto allo stesso mese del 2023, con le full elettriche che raddoppiano al 9% la loro quota. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

Dopo aver approfondito la classifica delle dieci auto più targate a giugno, analizziamo l'andamento delle immatricolazioni italiane in base alle principali alimentazioni. (Quattroruote)