Incentivi governativi alimentano la crescita del mercato auto italiano

Il mercato auto italiano ha registrato una crescita significativa del 15% nel mese di giugno, grazie all'introduzione dell'Ecobonus, un incentivo governativo. Questo ha portato a un aumento sorprendente delle vendite di auto elettriche, che hanno registrato una crescita del 115,8%, rappresentando l'8,3% del mercato italiano.

L'Ecobonus, un fondo governativo, ha avuto un impatto diretto sulla crescita del mercato. Gli incentivi per le auto elettriche (BEV) hanno raggiunto fino a 13.750 euro, un valore superiore alla metà del prezzo delle vetture elettriche più economiche in listino. Questo ha portato a un aumento delle immatricolazioni di quasi il 15% nel mese di giugno 2024.

Nel mese di giugno, sono state immatricolate quasi 20.000 vetture in più rispetto allo stesso periodo dell'anno precedente, un aumento del 25%. Questo è stato possibile grazie agli incentivi, ma anche grazie al massiccio ricorso alle auto-immatricolazioni da parte di Case e Concessionari, che hanno registrato un aumento dell'87%.

Stellantis, il gruppo automobilistico guidato dal CEO Carlos Tavares, ha registrato una crescita importante nelle vendite di auto in Italia nel mese di giugno del 2024. Con oltre 48 mila auto consegnate ai clienti, la crescita è stata dell'11,4% rispetto allo stesso periodo dell'anno precedente.

Ordina per: Data | Fonte | Titolo