La tazzina di caffè al bar verso i 2 euro? Allarme Assoutenti. Fipe: aumenti al di sotto dell'inflazione

Prezzo del caffè verso i 2 euro a tazzina. Assoutenti: “Aumenti del 15% in tre anni” Una tazzina di caffè al bar, tanto amato dagli italiani, potrebbe arrivare a costare anche 2 euro in breve tempo. “Negli ultimi 3 anni il prezzo di una tazzina di caffè è aumentato del 15 per cento. Oggi in media un caffè al bar costa 1.50 euro e si stima possa arrivare a toccare i 2 euro nei prossimi mesi a causa del prezzo della materia prima, il caffè verde, che è interessato da una elevata volatilità e da un trend rialzista senza precedenti”, ha detto Cristina Scocchia, a. (Food Affairs)

Su altre testate

Sorseggiare un caffè al bar è un rito irrinunciabile per molti italiani che in futuro potrebbe avere un sapore un po’ più amaro. Attualmente, a Pisa, la tanto amata pausa caffè costa in media 1,20 euro, prezzo che secondo Massimo Cerri, titolare di ‘Bar Centro’ in piazza Garibaldi, "potrebbe aumentare lievemente nel prossimo autunno, di circa 10 centesimi". (LA NAZIONE)

Certo, c’è qualcuno (il Portorico è un esempio) che prova a resistere e la tazzina la “mette” ancora a un euro e trenta centesimi. E per la prima volta un “liscio” (quindi il classico espresso) arriverà a toccare quota un euro e cinquanta centesimi. (ilgazzettino.it)

Il sasso era stato lanciato un paio di anni fa, quando si cercava faticosamente di uscire dall’incubo del Covid e delle chiusure forzate. Ora il vertiginoso aumento della materia prima (la varietà Arabica è passata in un anno da 145 a quasi 250 dollari per 100 libbre; la Robusta da 2mila 440 dollari per tonnellata a oltre 4mila 700) spinge la Fipe a ritenere inevitabile un aumento della tazzina al bar alla quota paventata nel 2022 e oltre, fino a due euro. (ilgazzettino.it)

Caffè: tra sostenibilità e aumento dei costi, il futuro del settore

Appena tre anni fa in riviera un caffè servito al bar costava mediamente 1.10 euro, mentre ora si aggira sull’euro e trenta, con una variazione del 12.7 per cento. La città si classifica al nono posto tra le province italiane che dal 2021 hanno subito un maggiore aumento del costo della bevanda. (il Resto del Carlino)

Il timore di unimpennata dei prezzi del caffè al bar, alimentato da notizie allarmistiche degli ultimi giorni, trova una parziale smentita nei dati ufficiali di Fipe-Confcommercio. (Italia a Tavola)