"Pericolosamente vicini" arriva in televisione: il film che indaga il rapporto tra orsi e abitanti del Trentino verrà trasmesso in chiaro

In molti, pur incuriositi dal dibattito che coinvolge senza tregua molte valli del Trentino (e non solo), non sono ancora riusciti a vedere Pericolosamente vicini il film di Andreas Pichler finalizzato a raccontare quel ventaglio di complessità che caratterizza la coesistenza tra abitanti dei territori montani e orsi. Un mosaico di punti di vista, finalizzato a uscire da un una discussione che spesso assume contorni troppo definiti, dando vita a due schieramenti netti (ne abbiamo parlato e ) che sfibrano la possibilità di incamminarsi sulla strada del dialogo e della cooperazione. (il Dolomiti)

Se ne è parlato anche su altri giornali

Il padre di Andrea Papi: “La paura degli orsi e la ricerca di giustizia” Andrea Papi ucciso dall’orsa JJ4, il padre: “Può capitare ancora, quegli animali vanno portati via” I genitori di Andrea Papi contro la richiesta di archiviazione A richiedere l’archiviazione della denuncia era stata nel luglio scorso la pm Patrizia Foiera della procura della Repubblica di Trento. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

La convivenza tra uomini e orsi è un tema complesso tanto quanto la condivisione del territorio da parte dei due esseri viventi. È questo il focus di “Pericolosamente vicini”, il documentario in onda il 4 ottobre alle 21.20 su Rai 3 con la regia di Andreas Pichler, vincitore del Premio Grimme, l'Oscar della tv tedesca. (La Stampa)

Nella serata di venerdì oltre duecento persone si sono trovate al palazzetto dello sport di Fai della Paganella per un convegno che, sulle loro chat, era molto atteso e molto annunciato. Sono intervenuti: Stefano Guolo, di Commezzadura, amministratore della pagina Facebook Orgogliosamente Trentini; Michele Corti, di Milano, lunga storia di attivismo e politica, ex professore di zootecnia alla Statale, già assessore lombardo all’agricoltura; Geremia Gios, ex sindaco di Vallarsa, ex direttore di Economia a Trento; Giovanni Todaro, giornalista pubblicista, iscritto all’Ordine della Lombardia; Spartaco Gippoliti, di Roma, consulente zoologico. (Corriere del Trentino)

‘Pericolosamente vicini’, la storia degli orsi in Trentino: uomo e natura a confronto senza pietà

L'avvocato della famiglia di Andrea Papi, il 26enne ucciso dall'orsa Jj4 il 5 aprile 2023 in Trentino, ha depositato l'istanza di opposizione alla richiesta di archiviazione per la denuncia di omicidio colposo nei confronti del presidente della Provincia di Trento, Maurizio Fugatti, e del sindaco di Caldes, Antonio Maini. (Fanpage.it)

TORINO. Premiato dal prestigioso Prix Italia «Pericolosamente vicini», il documentario del cineasta bolzanino Andreas Pichler che racconta la vicenda della reintroduzione e della presenza attuale degli orsi in Trentino (l'Adige)

Tema: il Trentino, gli orsi. Vista da angolazioni lontane, una storia che sbuca ogni tanto nei tg o raggiunge picchi di enorme attenzione (e a que… (la Repubblica)