Pericolosamente fanatici

- Il documentario "Pericolosamente Vicini" offre uno sguardo drammatico e inquietante su come la Natura venga spesso violata dall'uomo attraverso esperimenti che ricordano quelli di uno scienziato pazzo. Questo film mette in luce la pericolosità dell'uomo, accentuata da un fanatismo estremo, spesso alimentato da un'ignoranza abissale, soprattutto da parte di chi non ha mai messo piede in Trentino. Il caso di Andrea Papi, ucciso dall'orsa JJ4, è emblematico di questa situazione. Il padre di Andrea ha partecipato a un incontro dei comitati no orso, dichiarando che non perdoneranno mai quanto accaduto.

Venerdì sera, oltre duecento persone si sono riunite al palazzetto dello sport di Fai della Paganella per un convegno intitolato "Tornare liberi!", un titolo che già di per sé dice molto. Tra i relatori, Stefano Guolo, amministratore della pagina Facebook Orgogliosamente Trentini; Michele Corti, ex professore di zootecnia alla Statale di Milano e già assessore lombardo all’agricoltura; Geremia Gios, ex sindaco di Vallarsa ed ex direttore di Economia a Trento; Giovanni Todaro, giornalista pubblicista iscritto all’Ordine della Lombardia; e Spartaco Gippoliti, consulente zoologico di Roma. Durante l'incontro, il padre di Andrea Papi ha espresso il suo dolore e la sua rabbia per la perdita del figlio, sottolineando la paura degli orsi e la ricerca di giustizia.

Bernd Nonnenmacher, del Parco del lupo e dell'orso della Foresta Nera, ha parlato dell'orsa Jurka, la prima 'orsa problematica' del Trentino, accolta nel 2010, e che si appresta a ricevere anche JJ4. Nel documentario, Nonnenmacher riflette sulla difficile decisione di abbattere gli orsi problematici, una scelta che, sebbene tabù per alcuni animalisti, viene considerata necessaria per il bene degli animali stessi. La sua testimonianza, inserita nel finale del film, offre un punto di vista che merita di essere ascoltato anche in Italia, dove il dibattito sull'abbattimento degli orsi è ancora molto acceso.

Il documentario "Pericolosamente Vicini" non solo racconta una storia di conflitto tra uomo e natura, ma solleva anche importanti questioni etiche e morali, invitando lo spettatore a riflettere sulle conseguenze delle proprie azioni e sull'importanza di un approccio più rispettoso e consapevole verso l'ambiente e gli animali che lo abitano.

Ordina per: Data | Fonte | Titolo