In Trentino, dove uomini e orsi sono “Pericolosamente vicini”. Su Rai 3, il documentario

In Trentino, dove uomini e orsi sono “Pericolosamente vicini”. Su Rai 3, il documentario
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo

In nessun luogo del mondo gli uomini vivono così a stretto contatto con gli orsi come in Trentino. Pericolosamente vicini è il documentario, girato dal trentino Andreas Pichler, in onda stasera alle 21.30 su Rai 3, che racconta la difficoltà di questa convivenza. E il conflitto aperto tra la popolazione locale, gli ambientalisti e la politica riguardo il modo corretto di gestire questi animali. A chi appartiene la natura? Questa la domanda a cui prova a dare risposta. (Io Donna)

Su altri media

Le accuse mosse nei confronti del presidente Fugatti e del sindaco Maini sono di omicidio colposo e rifiuto di atti d'ufficio, il giudice per le indagini preliminari aveva chiesto l'archiviazione. Lo studio Giesse comunica che la famiglia Papi si è però opposta "per avere giustizia" TRENTO. (il Dolomiti)

TORINO. ''Pericolosamente vicini'' vince il 'Prix', Pichler: ''Mi sembrava una storia 'banale' rispetto ad altre affrontate. Ma anche qui c'è uno stato di guerra nella testa delle persone'' (il Dolomiti)

TORINO. Premiato dal prestigioso Prix Italia «Pericolosamente vicini», il documentario del cineasta bolzanino Andreas Pichler che racconta la vicenda della reintroduzione e della presenza attuale degli orsi in Trentino (l'Adige)

Prix Italia 2024, vince la Spagna della "Legge del mare"

La convivenza tra uomini e orsi è un tema complesso tanto quanto la condivisione del territorio da parte dei due esseri viventi. È questo il focus di “Pericolosamente vicini”, il documentario in onda il 4 ottobre alle 21.20 su Rai 3 con la regia di Andreas Pichler, vincitore del Premio Grimme, l'Oscar della tv tedesca. (La Stampa)

Vivere con gli orsi” che vince la Sezione “Tv Documentary” al 76° Prix Italia. Il difficile rapporto tra gli uomini e gli orsi: lo rilegge – partendo dalla storia di Andrea Papi, ucciso da un’orsa nel 2023 in un bosco del Trentino – il documentario di Andreas Pichler, coprodotto da Rai Documentari, “Pericolosamente vicini. (Rai Storia)

È una storia dei nostri giorni, il dramma dei migranti riletto dalla serie Tv della spagnola Rtve “La ley del mar” (La legge del mare), ad aggiudicarsi, a Torino, il Premio Speciale in onore del Presidente della Repubblica Italiana del 76° Prix Italia, la rassegna internazionale promossa dalla Rai, che premia il meglio di Radio&Podcast, Tv e Digital. (Rai Storia)