Rai Doc presenta: "Pericolosamente vicini"

Rai Doc presenta: Pericolosamente vicini
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo

La convivenza tra uomini e orsi: è “Pericolosamente vicini” il titolo del documentario prodotto da Miramonte Film in collaborazione con Rai Documentari, coprodotto da Gebrueder Beetz Production e ARD-BR, SKY Deutschland, in onda venerdì 4 ottobre alle 21.20 su Rai 3 con la regia di Andreas Pichler, vincitore del Premio Grimme, l'Oscar della tv tedesca. Il 5 aprile 2023, il jogger di 26 anni Andrea Papi viene attaccato e ucciso da un’orsa in Trentino, vicino al Lago di Garda. (Rai Storia)

La notizia riportata su altre testate

I Guardiaparco hanno provveduto ad attivare la segnalazione all’Ufficio veterinario dell’ASL Roma 6, che ha effettuato a sua volta la procedura per l’identificazione e il trasporto della carcassa all’Istituto Zooprofilattico Sperimentale del Lazio e della Toscana per l’esame autoptico ed eventuale tossicologico per determinare, oltre alle cause della morte, la corretta identificazione genetica della specie, elemento importante quest’ultimo, per valutare se presente nei gruppi familiari di lupo che vivono nel territorio del Parco dei Castelli Romani, l’eventuale fenomeno dell’ibridazione con il cane, piuttosto comune nelle aree fortemente antropizzate. (Cronache Cittadine)

Il difficile rapporto tra gli uomini e gli orsi: lo rilegge – partendo dalla storia di Andrea Papi, ucciso da un’orsa nel 2023 in un bosco del Trentino – il documentario di Andreas Pichler, coprodotto da Rai Documentari, “Pericolosamente vicini. (Rai Storia)

La procura aveva concluso che non ci fossero responsabilità dirette da parte delle autorità provinciali o comunali, sostenendo che non vi siano state mancanze o omissioni nel fornire alla comunità informazioni adeguate riguardo ai rischi legati alla presenza di orsi (la VOCE del TRENTINO)

Il padre di Andrea Papi: “La paura degli orsi e la ricerca di giustizia”

I comitati no orso stanno provando a organizzarsi. Nella serata di venerdì oltre duecento persone si sono trovate al palazzetto dello sport di Fai della Paganella per un convegno che, sulle loro chat, era molto atteso e molto annunciato. (Corriere del Trentino)

In nessun luogo del mondo gli uomini vivono così a stretto contatto con gli orsi come in Trentino. E il conflitto aperto tra la popolazione locale, gli ambientalisti e la politica riguardo il modo corretto di gestire questi animali. (Io Donna)

Hanno perso un figlio di 26 anni, ucciso dall’orsa JJ4 nei boschi di casa, quelli che frequentava da sempre. E nei giorni scorsi, è trapelato, i loro legali hanno depositato l’atto. (QUOTIDIANO NAZIONALE)