Prix Italia: successo per «Pericolosamente vicini», il documentario sugli orsi in Trentino

Prix Italia: successo per «Pericolosamente vicini», il documentario sugli orsi in Trentino
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo

TORINO. Premiato dal prestigioso Prix Italia «Pericolosamente vicini», il documentario del cineasta bolzanino Andreas Pichler che racconta la vicenda della reintroduzione e della presenza attuale degli orsi in Trentino. Il film, prodotto da Rai Documentari, si aggiudica la sezione "Tv Documentary". Dopo essere stato nelle sale dei cinema va in onda questa sera su Rai 3 alle 21.25 in prima visione tivù. (l'Adige)

La notizia riportata su altre testate

A chi appartiene la natura? Questa la domanda a cui prova a dare risposta. In nessun luogo del mondo gli uomini vivono così a stretto contatto con gli orsi come in Trentino. (Io Donna)

TORINO. Il documentario andato in onda ieri sera su Rai3 è un prodotto perfetto, asciutto, che narra il fenomeno senza giudizi palesi. La motivazione del premio: ''È un film indispensabile che mette in discussione il nostro comportamento morale e la nostra etica e prospetta il nostro futuro nel costruire e conservare un ecosistema fragile" (il Dolomiti)

ROCCA DI PAPA (Luciana Vinci) – È notizia recente l’investimento di un giovane canide che, esteriormente, ha tutte le caratteristiche di un lupo; solo a seguito di analisi approfondite, in corso, si potrà avere certezza in merito. (Cronache Cittadine)

"Pericolosamente vicini" arriva in televisione: il film che indaga il rapporto tra orsi e abitanti del Trentino verrà trasmesso in chiaro

L'avvocato della famiglia di Andrea Papi, il 26enne ucciso dall'orsa Jj4 il 5 aprile 2023 in Trentino, ha depositato l'istanza di opposizione alla richiesta di archiviazione per la denuncia di omicidio colposo nei confronti del presidente della Provincia di Trento, Maurizio Fugatti, e del sindaco di Caldes, Antonio Maini. (Fanpage.it)

Il padre di Andrea Papi: “La paura degli orsi e la ricerca di giustizia” Andrea Papi ucciso dall’orsa JJ4, il padre: “Può capitare ancora, quegli animali vanno portati via” I genitori di Andrea Papi contro la richiesta di archiviazione A richiedere l’archiviazione della denuncia era stata nel luglio scorso la pm Patrizia Foiera della procura della Repubblica di Trento. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

Un mosaico di punti di vista, finalizzato a uscire da un una discussione che spesso assume contorni troppo definiti, dando vita a due schieramenti netti (ne abbiamo parlato e ) che sfibrano la possibilità di incamminarsi sulla strada del dialogo e della cooperazione. (il Dolomiti)