Rocca di Papa. Lupo investito in strada. Alcune riflessioni sul tema della fauna selvatica

Rocca di Papa. Lupo investito in strada. Alcune riflessioni sul tema della fauna selvatica
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Cronache Cittadine INTERNO

ROCCA DI PAPA (Luciana Vinci) – È notizia recente l’investimento di un giovane canide che, esteriormente, ha tutte le caratteristiche di un lupo; solo a seguito di analisi approfondite, in corso, si potrà avere certezza in merito. I Guardiaparco hanno provveduto ad attivare la segnalazione all’Ufficio veterinario dell’ASL Roma 6, che ha effettuato a sua volta la procedura per l’identificazione e il trasporto della carcassa all’Istituto Zooprofilattico Sperimentale del Lazio e della Toscana per l’esame autoptico ed eventuale tossicologico per determinare, oltre alle cause della morte, la corretta identificazione genetica della specie, elemento importante quest’ultimo, per valutare se presente nei gruppi familiari di lupo che vivono nel territorio del Parco dei Castelli Romani, l’eventuale fenomeno dell’ibridazione con il cane, piuttosto comune nelle aree fortemente antropizzate. (Cronache Cittadine)

Se ne è parlato anche su altri media

E vince anche la Rai che con “Pericolosamente vicini. (Rai Storia)

Le accuse mosse nei confronti del presidente Fugatti e del sindaco Maini sono di omicidio colposo e rifiuto di atti d'ufficio, il giudice per le indagini preliminari aveva chiesto l'archiviazione. Lo studio Giesse comunica che la famiglia Papi si è però opposta "per avere giustizia" Morte di Andrea Papi, la famiglia si oppone alla richiesta di archiviazione del giudice "affinché si possa ottenere giustizia per questa immane tragedia" (il Dolomiti)

''Prima è salita sugli alberi, poi ha tentato di sabotare i recinti. Scava compulsivamente perché la sua voglia di libertà è fortissima. Da animalista dico 'meglio l'abbattimento''' TRENTO. (il Dolomiti)

“Pericolosamente vicini”, la convivenza tra uomo e natura selvaggia in un documentario

“E’ con grandissima soddisfazione che accogliamo la notizia dell’affermazione di Rai Documentari al Prix Italia nella sezione “Tv Documentary” ed è un motivo di grande orgoglio per tutta l’azienda veder riconosciuta dalla giuria di un premio internazionale tanto prestigioso la qualità del proprio prodotto”. (Rai Storia)

Non è (solo) un documentario, è un western a basso e inquietante voltaggio questo Pericolosamente vicini che Rai 3 ha passato venerdì sera. Tema: il Trentino, gli orsi. (la Repubblica)

Tutto ha inizio con l’evento tragico avvenuto il 5 aprile 2023, quando il jogger di 26 anni Andrea Papi viene attaccato e ucciso da un'orsa in Trentino, vicino al Lago di Garda. (La Stampa)